E dopo la spettacolare esperienza di navigazione fluviale dello scorso giugno tra Mosca e San Pietroburgo, cosa proporre questanno ai nostri lettori? Non è stato facile trovare una meta altrettanto affascinante ma, alla fine, ce labbiamo fatta.
Dal 22 giugno al 2 luglio saremo tutti a bordo della motonave Marshall Koshevoy interamente noleggiata e gestita da Giver viaggi e crociere. Una garanzia di qualità, quindi. Ma noi abbiamo fatto di più mandando a Kiev Giovanni Medaglia, proprietario di Passatempo, a controllare di persona la nave. Risultato? Non certo lussuosa come una moderna nave da crociera ma con gli stessi standard e le stesse piccole cabine di quella che abbiamo utilizzato con successo lo scorso anno. Quindi tutto bene.
La crociera di questanno parte da Kiev in Ucraina, la terra dei Cosacchi e si lungo il Dnepr, un fiume lungo 2290 km (il quarto dEuropa) per raggiungere in 11 giorni Odessa dopo aver navigato anche sul Mar Nero toccando le coste della Crimea a Yalta e Sebastopoli. Un itinerario che svela terre ricche di storia, frequentate perfino dagli antichi greci, da unni, ostrogoti, kazari e vichinghi, soprattutto per scopi commerciali. Poi dal XVI secolo arrivarono i cosacchi ed elessero questa regione la loro terra prediletta. Ma le rive del Dnper, crocevia di commerci di perle, ambra, miele, pellicce, pesce secco e pugnali tra il Baltico e lEuropa meridionale continuarono a fiorire.
Così fu anche al tempo degli zar, che dalla lontana San Pietroburgo dominavano la regione. E anche per questo, fino allinizio del XX secolo, fu un periodo di fulgore. Ed ecco perché questa zona oltre ad essere verdissima offre dei veri e propri tesori architettonici.
La navigazione scorre tranquilla, sia per motivi tecnici (la motonave è piccola per consentire il passaggio delle chiuse) sia per dare la sensazione reale di vedere lentamente questo «Granaio dEuropa». Gli undici giorni del programma sono un susseguirsi di scoperte tra città storiche, tesori naturalistici, villaggi di pescatori e dacie affacciate lungo il fiume, boschi, vigneti, riserve di caccia.
Si passa dalla splendida capitale del Paese, Kiev, allantica patria dei cosacchi, Zaporojie, dal delta del Dnepr ai fiordi della marinara Sebastopoli, dalla perla della Crimea, Yalta, allelegante e cosmopolita Odessa.
Salperemo da Kiev, prima capitale della Russia antica, fondata nel 482 e considerata ancor oggi una delle città più verdi al mondo: il 70% del suo territorio è occupato da parchi e giardini. Molto del suo passato medievale e barocco risplende nelle cupole a cipolla: celesti per la cattedrale di San Michele; blu disseminate di stelline doro in quella di Vladimir; verdi per limmensa Santa Sofia; dorate per limponente monastero delle Grotte di Lavra. In centro si passeggia lungo boulevard dallaria parigina tra palazzi di fine 800 e inizio 900, boutique e caffè allaperto.
E permeata della cultura dei cosacchi la tappa a Zaporojie, terra di steppe sulla riva sinistra del fiume.Da servi della gleba in fuga dai padroni feudali i cosacchi guadagnarono stima e rispetto come persone libere e armate, emblema di uomini coraggiosi e integerrimi per codice donore e patriottismo.
Meno conosciuta, ma assolutamente sorprendete, è Sebastopoli, fortezza marittima e militare ed oggi ridente centro turistico e storico della Crimea. Neanche le aspettative su Yalta vanno deluse. Già porto bizantino, nei vicoli della città vecchia si respira laria di un borgo marinaro un po delabré, ma sul lungomare aleggia quella dolce vita che la impose, a fine 800, come lido sulla riviera del Mar Nero.
Ultima tappa a Odessa, quarta città dellimpero zarista, vero gioiello urbanistico e architettonico
Non mancheranno incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi e serate di convivialità tra il «Popolo dei lettori de il Giornale». Accompagnati nel viaggio da Stefano Passaquindici- responsabile dell'organizzazione dei Viaggi de il Giornale - e da importanti e storiche firme del vostro quotidiano.
Si partirà da Milano e Roma, con prezzi speciali riservati da 1.950 a 2.
Per informazioni e prenotazioni:Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.