Ibm aderisce alla campagna di efficienza energetica Eni condividendo limpegno della società per un uso corretto e razionale dellenergia. Eni a sua volta entra nel Wcg, un importante progetto umanitario che permette di fare studi e ricerche su larga scala.
I programmi di efficienza energetica, oltre a permettere un risparmio a livello familiare, hanno un grande effetto per lintera nazione sia in termini di bolletta energetica del Paese sia in termini di abbattimento di anidride carbonica: una riduzione del 30% dei consumi delle famiglie consente, infatti, di evitare ogni anno lemissione di oltre 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica, più della metà del deficit dellItalia rispetto al target fissato dagli obiettivi di Kyoto.
Lefficienza energetica consente pertanto di contenere i pericoli del cambiamento climatico e di allungare la vita residua delle riserve di idrocarburi dando tempo alla ricerca scientifica e tecnologica di sviluppare le soluzioni ottimali per fornire energia al pianeta senza comprometterne il futuro.
Ibm, aderendo alla campagna Eni «30PERCENTO», farà dei 24 consigli oggetto di sensibilizzazione nei confronti dei suoi 7mila dipendenti italiani, attraverso luso della Intranet aziendale e specifiche azioni di mass mailing. Loccasione dellingresso di Eni nel World Community Grid è offerta dallavvio del progetto congiunto tra Ibm e Università di Cape Town - africaclimate@home - che ha lobiettivo di migliorare i modelli di previsione meterologica del continente africano e la comprensione del loro impatto sulle attività umane. Nello specifico, il progetto africaclimate@home servirà a realizzare misure per contrastare proprio gli effetti negativi indotti dai cambiamenti climatici.
Tra i partner di Eni non cè solo Ibm. Pirelli Tyre ha aderito alla campagna con liniziativa «Viaggia in sicurezza» che garantisce a tutti gli automobilisti il controllo gratuito della pressione delle gomme presso i 400 punti vendita della rete «driver» che aderiscono all'iniziativa. Il mantenimento della corretta pressione è il primo passo per ottenere risparmio energetico e contenimento di emissioni nocive, oltre che maggiore sicurezza nella guida, secondo lo spirito della campagna Eni.
Anche Telecom Italia, con il portale Alice, ha aderito alla campagna di efficienza energetica Eni promuovendo, con articoli e approfondimenti, i 24 consigli del «vademecum». È stato realizzato sul portale uno speciale «efficienza energetica» che ha riscosso un grandissimo interesse confermato dai numeri dei visitatori: da maggio a metà luglio 1.440.766 persone hanno cliccato i consigli della campagna di risparmio energetico. Coca-Cola ha aderito alla campagna Eni con unampia attività di comunicazione interna per la diffusione dei 24 consigli, mentre il Touring-Club aderisce alla campagna durante la «Giornata Touring-Club» del 21 ottobre. Unicredit, infine, ha sposato liniziativa diffondendo nella comunicazione interna i 24 consigli e ha firmato con Eni un accordo per lanciare unofferta integrata legata allenergia solare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.