da Milano
I software di fotoritocco stanno conoscendo ormai una popolarità crescente, indotta anche dallaumento delle immagini digitali che derivano direttamente da fotocamere sia in ambito consumer sia professionale. Generalmente nella dotazione di una fotocamera è incluso un software di fotoritocco che può essere più o meno efficace, tuttavia in rete si possono reperire ottimi strumenti per trattare le foto digitali completamente gratuiti. Tra questi uno dei più blasonati e diffusi è Gimp, disponibile per piattaforme Windows, Mac e Linux. Allindirizzo www.gimp.org si può scaricare gratuitamente lultimissima versione del software. A dispetto del fatto che si tratta un progetto open source e gratuito, Gimp è un programma che release dopo release ha ormai raggiunto un livello tale da non sfigurare di fronte a più blasonati, e costosi, software commerciali. Un altro ottimo programma è Pixia, un freeware giunto alla versione 2.8 ottimo sia per il fotoritocco, sia per il disegno grafico. È completamente in italiano e si può scaricare allindirizzo: www.margotweb.it.
Per chi deve classificare e ridimensionare un gran numero di foto, la soluzione ideale è PowerBatch. Si può scaricare liberamente allindirizzo: www.foto-freeware.de/powerbatch.php.
Per gestire invece gli scatti digitali e archiviarli in modo corretto uno dei migliori programmi in circolazione è Irfanview.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.