Per Impregilo nuova commessa in Colombia

Il Gruppo Impregilo si è aggiudicato la concessione del terzo lotto autostradale del progetto "Ruta del Sol" in Colombia. La concessione, affidata ad un raggruppamento guidato da Impregilo e formato dalle imprese colombiane Infracon, Grodco, Tecnica Vial e dal fondo di investimenti privato RDS (partecipato da Bancolombia e dal Fondo Pensioni Proteccion), prevede l'adeguamento, l'ampliamento a quattro corsie e la gestione di due tratte autostradali tra le città di San Roque e Ye de Cienaga e tra le città di Carmen de Bolivar e Valledupar. Il valore complessivo dell'investimento è di circa 1,3 miliardi di dollari. Il contratto di concessione prevede ricavi complessivi pari a circa 3,7 miliardi di dollari (di cui il 40% in quota Impregilo), comprensivi dei ricavi da pedaggio e di un contributo pubblico pari a 1,7 miliardi di dollari che sarà erogato a partire dalla fase di costruzione. La concessione avrà una durata di 25 anni, di cui 6 anni per la fase di progettazione e adeguamento dell'infrastruttura e 19 anni relativi alla fase di gestione. Il progetto, promosso dall'Instituto Nacional de Concesiones del Ministero dei Trasporti, rappresenta uno dei progetti di infrastruttura viaria più importanti della Colombia e consentirà di creare collegamenti viari più moderni e veloci con i principali porti del Pacifico e del mar dei Caraibi. Con questa nuovo successo Impregilo rafforza la propria posizione tra i principali player nel settore delle concessioni autostradali in America Latina e consolida la propria presenza in Colombia, Paese che ha sempre costituito un importante mercato di riferimento ed in cui attualmente la Società è impegnata nella realizzazione del progetto idroelettrico di Sogamoso. Il Gruppo può vantare nel Paese sudamericano una presenza che risale al 1966 con la realizzazione del primo progetto idroelettrico a Guatapé.

Da allora la Società ha realizzato con successo la maggior parte delle infrastrutture idroelettriche e idrauliche del Paese (Tunnel idraulico Ros Rosales, centrali idroelettriche di Chivor, Mesitas, Betania, San Rafael), nonché innumerevoli strade ed autostrade, tra cui l'importante collegamento viario Valle d'Aburrà - Rio Caucà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica