Autostrada chiusa e Aurelia in tilt in un sabato arroventato di fine estate. Tutto per colpa del terribile incendio che è divampato ieri pomeriggio intorno alle 14.30 nella zona di Spotorno. La località balneare della Riviera di Ponente non è nuova alla piaga degli incendi boschivi e anche ieri, come già qualche anno fa, la zona colpita è stata quella di località Crovetto, dove si è sviluppato un rogo che nel giro di pochissimi minuti si è allargato fino a minacciare il casello dellautostrada. In serata lincendio si è allargato anche in località Vista.
Proprio per evitare di far correre pericoli agli automobilisti lautostrada è stata immediatamente chiusa in direzione ovest. Ma non è bastato. Nel corso del pomeriggio si sono formate lunghissime code di auto sullAurelia dove gli ingorghi sono stati peggiorati anche dalla presenza di numerosi Tir che hanno dovuto uscire a Pietraligure. Genova-Ventimiglia è stata chiusa poco prima delle 17 nei tratti Pietra Ligure-Savona, direzione Genova, e Savona-Finale Ligure, direzione Francia. Sul posto, fino a tarda notte hanno operato vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e volontari antincendio. Lintenso fumo che ha avvolto la zona ha impedito di avere una visuale dellampiezza del fronte del fuoco che è parso da subito molto esteso. Nelle operazioni di spegnimento sono stati impegnati anche un elicottero e un canadair. Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona ha anche chiesto lintervento dei colleghi del comando di Imperia che hanno inviato squadre di rinforzo.
A rendere davvero difficili le operazioni di spegnimento il forte vento di Tramontana che ha alimentato il rogo rendendolo in pochissimi minuti di vaste proporzioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.