Il primo ciclo di convegni, per questanno, segue questo calendario.
Il 24 marzo è iniziato con «le patologie del visus pc-correlate», di cui hanno parlato Riccardo Berti Riboli, specialista in oftalmologia, Paolo Grasso, direttore generale di Villa Montallegro e Pietro Jacassi, presidente del Consiglio di amministrazione di Cap Spa, che ha ingegnerizzato il software gestionale di Villa Montallegro. Giovedì 31 marzo si parlerà di «sindrome del burn out in ambito sanitario» con Piero Cai, presidente dellOrdine degli psicologi della Regione Liguria, Donatella Leone, anestesista presso la Villa Montallegro e lingegner Guido Torrielli, responsabile Servizi tecnici, formazione e affari generali di Confindustria Genova.
Levento conclusivo di questa prima serie di incontri si terrà il 7 aprile dedicato a «sicurezza sui luoghi di lavoro: la prevenzione degli infortuni in ospedale e le principali malattie professionali in ambito sanitario». Le relazioni saranno tenute da Mauro Perria, medico del lavoro, Andrea Delucchi, responsabile Servizio sicurezza ed energia di Confindustria Genova e Remigio DAquaro, segretario regionale confederale Cisl Ligure.
Il calendario Incontri Montallegro comprende altri undici convegni organizzati nellabituale sede di Villa Spinola: cinque Incontri PiùKinesi sulle patologie osteoarticolari, traumatiche e degenerative, da attività lavorativa; due Incontri PiùDonna sulle neoplasie femminili più frequenti, utero e mammella e sulle ripercussioni che queste malattie hanno sullattività lavorativa; quattro Incontri 52, relativi alle neoplasie a sviluppo da malattia professionale (apparato respiratorio ed emopoietico, apparato urinario e digerente, neoplasie della pelle, radiazioni e neoplasie della tiroide).
Il primo degli eventi organizzati a Villa Spinola sarà il 21 aprile; riguarderà le neoplasie femminili e limpatto che esse hanno sullattività lavorativa (Incontri PiùDonna), relatori tre specialisti in ostetricia e ginecologia: Paola Anserini, Paolo Cristoforoni e Daniela Gerbaldo.
Seguirà poi, il 19 maggio «neoplasie indotte da malattia professionale: apparato respiratorio emopoietico» della serie Incontri 52, nel quale interverranno Angelo Carella, specialista in ematologia, Carlo Mereu, specialista in tisiologia e malattie dellapparato respiratorio, Franco Ameli, specialista in otorinolaringoiatria, Roberta Linares, specialista in medicina del lavoro ed Ennio Biscaldi, specialista in radiologia.
Il ciclo degli Incontri PiùKinesi si aprirà il 15 settembre con «artrosi e sindromi canalicolari dellarto superiore quale espressione di una malattia professionale», cui parteciperanno Gerolamo Bianchi, specialista in reumatologia, Igor Rossello, specialista in chirurgia della mano e Maria Teresa Botta, terapista della riabilitazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.