«Incontri inaspettati» sull’arte Grafiche e oli allo spazio Siniscalco

Allo Spazio Siniscalco di via Friuli 34 continuano gli appuntamenti «Incontri imprevisti», dialoghi tra opere, un confronto tra artisti dediti all'arte grafica e pittori contemporanei: un nuovo modo di assaporare l'arte, pensato appositamente per educare al gusto estetico i dilettanti e per stimolare i veterani. «Metti che una sera d'estate» Mauro Chiesa e Claudio Onorato si imbattano l'uno nell'altro: ecco gli iniziati di questa sfida ludica mentre quadri di pittori celebri fanno da contorno, armonicamente, alle opere in mostra. I pagliacci colorati di Mauro Chiesa sfidano Onorato che propone ricami in carta, cartoncino nero, estremamente lavorati dotati di una leggerezza quasi incorporea, raffiguranti simboli e narranti storie; realizzati grazie a un procedimento-laser che brucia la carta, essi sono originali oltre che sofisticati nella lavorazione, in quanto il disegno diventa visibile anche nell'ombra riflessa sul muro. Il 17 giugno è stato il turno di Alessandra Angelini, docente di Grafica d'arte presso l'Accademia di belle arti di Brera, che ha esibito le sue stampe su legno, dove la stampa gioca apertamente con le venature e una sorta di musicalità traspare dalle forme; in parallelo Simonetta Ferrante e le sue opere su carta, nelle quali l'astratto si sposa con la bellezza e il colore.

Miró, Tobey, Hartung ed altri fanno da sfondo. Gli appuntamenti saranno rinnovati ogni mercoledì fino all' 8 luglio quando Massimo Pianese e Roberto Staffilano chiuderanno il sipario dello spazio Siniscalco in grande stile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica