Un incontro contro la depressione tra i giovani

La depressione può essere prevenuta. Ed è fondamentale non sottovalutare possibili sintomi o cause scatenanti sin dall’età giovanile. È su questo tema che verterà domani il convegno organizzato dal vice presidente del consiglio comunale di Genova, Stefano Balleari, consigliere Pdl che ha accolto l’invito alla collaborazione con l'«Associazione Idea».
«Interventi precoci nei disturbi dell'umore», è infatti il titolo dell’incontro che si terrà presso nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dalle ore 16 alle 19. «Il dibattito che andremo a svolgere - spiega Balleari - vuole mettere in luce il problema con l'aiuto del presidente della Società Italiana di Psichiatria e di alcuni illustri psichiatri della nostra città. Tale argomento riveste una grande importanza al fine di operare strategie per la riduzione dell'impatto delle sindromi depressive nella popolazione giovanile intervenendo precocemente sui disturbi dell'umore e fornendo dettagli utili all'identificazione degli stessi».


In quest'ottica va infatti inserito il particolare momento che Genova sta vivendo e che si ripercuote in modo negativo specialmente sui giovani i quali spesso perdono interesse per quasi tutte le attività quotidiane e azzerano la propria autostima a causa delle difficoltà di prospettive e la mancanza di sbocchi per il futuro e parimenti per i molti anziani che popolano la nostra vecchia comunità che vivono spesso in situazioni sociali od economiche disagiate pervase da uno stato di perenne incertezza sia sotto il profilo dei servizi a loro erogati, sia per l'insicurezza ormai non più tollerabile con la quale sono costretti a convivere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica