Indagine vip Partite di poker illegali: nei guai Maguire, Di Caprio, Damon e Affleck

New YorkAlmeno una ventina di grandi divi hollywoodiani, da Toby Maguire a Leonardo di Caprio, Matt Damon e Ben Affleck sono stati implicati in un giro di gioco d’azzardo. Maguire, che avrebbe organizzato le partite illegali di poker, rischia di finire in tribunale. La rivista «Star» ha pubblicato ieri in esclusiva la notizia dell’indagine dell’Fbi sulla frode.
Le star facevano parte di un club privato organizzato da Maguire; il protagonista di Spiderman organizzava le partite di poker nelle suite dei più eleganti alberghi di Hollywood. Come ai tempi del proibizionismo, circondati dal massimo segreto un paio di sere al mese i divi bussavano alla porta delle suite del Beverly Hills Hotel, del Four Seasons e dell’esclusiva Viper Room sulla Sunset Boulevard. A proteggerli, nel corridoio, c’erano delle guardie armate, mentre loro mettevano sul tavolo mazzette di dollari, spesso milioni.
Maguire rischia di dover rinunciare ad un grande carnet di impegni cinematografici. L’attore, che sta girando la pellicola «Life of Pi» (tratto dall’omonimo e magico romanzo) e dovrebbe iniziare presto le riprese di un giallo, intitolato «The Paperboy», e quelle del remake de «Il Grande Gatsby», ha dichiarato di essere riuscito a non farsi coinvolgere nel mondo dell’alcol e delle droghe che infesta Hollywood, di essere vegetariano, ma di far parte del «party set» di divi come, appunto DiCaprio e Affleck. Per invitare i suoi amici a giocare a poker Maguire aveva assoldato i migliori giocatori professionisti e richiedeva centomila dollari quale «entrata» nel club. Secondo le autorità l’attore avrebbe potuto intascare, da solo, quasi 30 milioni di dollari. A implicarlo in questa causa civile (le altre star per adesso non sono state accusate di frode dall’Fbi) è stato uno dei suoi giocatori, Brad Ruderman, un manager di fondi speculativi che, per ripagare le perdite di 25 milioni di dollari nel poker (300mila in una sola mano nel 2007), aveva ingannato i suoi clienti con uno schema di Ponzi. Ruderman, condannato dal tribunale fallimentare al carcere fino al 2018, ha rivelato all’Fbi tutti i nomi del club.

Uno dei giocatori, Dan Bilzerian, ha raccontato al settimanale di aver giocato, regolarmente, con Di Caprio, Affleck e Maguire. Secondo lui Affleck era molto abile, mentre Damon e Di Caprio spesso perdevano. «Leonardo è un grande avaro» ha raccontato Bilzerian. «Una sera ha perso 50mila dollari e sembrava impazzito».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica