Le autorità americane hanno interrogato Faisal Shahzad per cercare di scoprire possibili collegamenti tra il presunto attentatore pakistano-americano di buona famiglia e gruppi stranieri. I media Usa sostengono che Shahzad potrebbe prestissimo apparire in un tribunale federale di New York: rischia lergastolo per cinque diverse imputazioni. Tra queste, uso di armi di distruzione di massa e tentato omicidio plurimo, per aver messo unautobomba nella centralissima Times Square.
Faisal Shahzad, 30 anni, è stato arrestato lunedì alle 23.45 allaeroporto Jfk di New York, mentre già a bordo di un aereo tentava di partire per Dubai. Il pakistano naturalizzato cittadino Usa ha detto agli inquirenti di aver agito da solo, ma si stanno facendo indagini sui suoi parenti e i suoi possibili collegamenti in Pakistan. Secondo gli inquirenti, Shahzad ha finora ammesso nel corso degli interrogatori di essere stato addestrato alla fabbricazione di ordigni nella regione nordoccidentale pakistana del Waziristan, una roccaforte talebana.
Le informazioni emerse sullattentatore di Times Square hanno destato interesse perché non ha tratti in comune con i tanti pakistani in povertà che hanno ingrossato le file talebane. È il figlio di un vice maresciallo dellaviazione pakistana, condizione che gli ha garantito uno status di tutto rispetto nel Paese, dove quella militare è listituzione più potente e influente.
Arrivato nel 1998 negli Stati Uniti con un permesso da studente, ha frequentato luniversità a Washington e nel Connecticut, laureandosi in scienze informatiche e ingegneristiche e ottenendo un master Mba.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.