Negli anni Cinquanta è stata la città più visitata al mondo. Il periodo doro è passato (Parigi e Londra sono troppo lontane) ma Roma rimane sempre nella top list delle destinazioni dei tour operator. La capitale si colloca, infatti, al 14esimo posto (comunque prima in Italia) tra i luoghi più visitati con 6,2 milioni di visitatori nel 2008. La fonte è il sito web del quotidiano britannico The Independent, settore «relax news».
Dunque, nonostante la crisi i viaggi religiosi a Roma, legati alla presenza della città del Vaticano, non sembrano subire vistosi cali. Anche per ciò che riguarda i prezzi, la città eterna si conferma una buona meta. Il prezzo medio per una notte a febbraio, infatti, ammonta a 104 euro. Sicuramente più economico rispetto ai 133 euro di Milano e ai 164 euro di Venezia. E tra le strutture ricettive - a Roma si contano 1305 hotel - più popolari, Welrome, guadagna il podio per via della cordialità dei proprietari e per la pulizia e la tranquillità delle camere. Seguono poi nella top five, Residenza Cellini, SuiteDreams, Spalletti Trivelli e Wrh Trastevere.
Il vicesindaco Cutrufo commenta sottolineando il fattore prezzi, piuttosto bassi rispetto alla concorrenza. «Come sottolinea larticolo, a tenere alto il numero degli arrivi ci sono il turismo religioso e la competitività dei prezzi rispetto alle altre città italiane - sostiene -. Proprio su questi due aspetti stiamo lavorando.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.