da Milano
La Borsa ha salutato con entusiasmo (più 8,3%) i risultati del terzo trimestre di Indesit company, che registrano un utile netto in crescita del 127%, a 23 milioni, sullo stesso periodo del 2005, un aumento del fatturato del 5%, a 871 milioni, e un margine operativo lordo salito a 80 milioni, più 24%. Il presidente, Vittorio Merloni, ha ricordato che «i risultati giungono dopo una serie di trimestrali positive». Lamministratore delegato, Marco Milani, ha sottolineato il pieno rispetto degli obiettivi del «piano triennale presentato a ottobre dellanno scorso». «In tutte le aree in cui Indesit company è presente - rileva lad - si è registrato un incremento delle vendite e delle quote di mercato. In termini di redditività, da segnalare gli ottimi risultati nel Regno Unito», larea su cui erano maggiormente concentrate le attese degli analisti. «Il 2006 - dice Milani - ha confermato la positiva inversione di tendenza che si era già verificata nella seconda metà del 2005». Anche la posizione finanziaria netta è migliorata: di 120 milioni a 614 milioni (734 milioni del terzo trimestre del 2005). Le previsioni per lanno in corso sono state riviste: i ricavi sono previsti in crescita tra il 4 e il 5%, mentre il margine operativo netto è atteso a circa 150 milioni.
A che cosa si deve il brillante andamento del gruppo? La società parla di processi più snelli, struttura manageriale più internazionale, di rigoroso controllo delle spese generali, di migliore efficienza produttiva e sottolinea il successo riscosso dai nuovi prodotti lanciati nel corso dellanno.
Ieri il cda ha anche deciso di aderire al nuovo codice di autodisciplina delle società quotate, e «in attesa di una stabilizzazione del quadro normativo e fiscale» ha revocato le assegnazioni di stock options.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.