Politica

India, scoperta una nuova lingua

Si chiama Koro ed è parlata da appena 800 persone, tra cui pochissimi giovani. Non ha una forma scritta ed è trasmessa solo oralmente. Sono 2500, nel mondo, le lingue a rischio estinzione

India, scoperta una nuova lingua

Nuova Delhi - È parlata da 800 persone, non ha una forma scritta ed è trasmessa oralmente. Poco più di un dialetto, insomma, la lingua sconosciuta si chiama Koro. E' stata scoperta nel nordest dell’India da linguisti americani che partecipavano a una spedizione in collaborazione con National Geographic.

La spedizione La squadra di ricercatori, guidata da Gregory Anderson, direttore dell’Istituto delle Lingue Viventi e delle Lingue in Pericolo di Salem, e da Gary Harrison, professore di Linguistica allo Swarthmore College della Pennsylvania, hanno scelto di esplorare una zona dello Stato di Arunachal Pradesh, nel nord-est  dell’India, proprio per la ricchezza e la diversità delle lingue presenti in quella zona, poco studiate. La spedizione denominata Enduring Voices, è infatti iniziata nel 2008 ed è nata come un progetto di identificazione e tutela del patrimonio linguistico mondiale. Il team di linguisti sono partiti con l’intenzione di studiare l’Aka e il Miji, due lingue parlate in piccoli distretti dell’India.

Una delle lingue a rischio estinzione Il Koro, che appartiene alla famiglia linguistica tibeto-birmana, secondo gli studiosi è parlato in maggioranza da anziani, e da pochi giovani al di sotto dei 20 anni. La lingua si aggiunge alla lista delle 6.909 documentate nel mondo, e secondo Harrison il suo contributo linguistico è importante "perché offre una prospettiva completamente diversa dal punto di vista della storia, della mitologia, della tecnologia e della grammatica, mai conosciuta fino ad ora". Secondo i  dati dell’Atlante delle lingue dell’Unesco, sono circa 2500 le lingue a rischio estinzione, 199 delle quali parlate da meno di una decina di persone (come il Karaim, noto ad appena sei persone in Ucraina, e il Wichita, usato da una decina di persone nell’Oklahoma).

A guidare la lista delle lingue in via di estinzione, però, è proprio l’India, dove se ne contano 196, mentre negli Stati uniti sono 192 e in Indonesia 147.

Commenti