RomaGià nel titolo, La ministronza, cè un po tutto. Ma poi, andando avanti nella lettura, il campionario sarricchisce con una Giorgia Meloni in copertina attorniata da topi nelle fogne, o con un cappello da nazista che si aggira a seno nudo in mezzo a un popolo di falli, o che legge un discorso scritto sulla carta igienica. Queste e altre raffinatezze nel libro di «satira» a fumetti del disegnatore siciliano Alessio Spataro, che ha allattivo collaborazioni con Liberazione e Il Manifesto, fresco di libreria e presentato addirittura alla prestigiosa Lucca comics. «E adesso la sinistra si indignerà?», si chiedeva ieri il Secolo dItalia.
Appello raccolto. Immediata e assolutamente bipartisan infatti è scattata la solidarietà al ministro della Gioventù. Sentite ad esempio cosa ne pensa Livia Turco: «Voglio esprimere profonda stima a Giorgia Meloni, una giovane che ha una propria storia, sa camminare con le sue gambe, sa ragionare con la sua testa e che, come ministro, ha saputo dimostrare sul campo di avere il dono, piuttosto raro nella politica, di sapere ascoltare i suoi interlocutori e di essere disposta a imparare da chi ha più esperienza di lei». O la deputata Pd Paola Concia: «Quel libro di fumetti mi sembra unoperazione di misoginia, un attacco del genere fa male a tutte le donne. Ho grande stima del ministro. Se anche ha posizioni diverse dalle mie, non la considero certo un nemico da abbattere». O la capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro: «Totale solidarietà alla Meloni. Spero che non si lasci fermare nella sua attività politica, che svolge con una passione riconosciuta da tutti, da certe oscenità». O Rosy Bindi, che parla di «volgare maschilismo».
Con la Meloni ovviamente anche tutto il Pdl, a cominciare da Gianfranco Fini: «Sono vignette di scarso valore e di pessimo gusto. Ribadisco la mia gratitudine al ministro per la grande sobrietà e professionalità dimostrata quotidianamente nel suo lavoro al servizio delle istituzioni democratiche e delle generazioni più giovani». Paolo Bonaiuti offre «la più totale solidarietà a Giorgia Meloni, presa di mira senza alcun motivo e con grande volgarità da un libro di fumetti rozzo e greve». Per Fabrizio Cicchitto «il libello qualifica chi lo ha fatto». «Il vignettista si specchia nelle cacche», chiosa Ignazio La Russa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.