Mondo

In Indonesia una donna dice di avere 145 anni

I funzionari addetti al censimento sono propensi a credere alle affermazioni di Katemi, che abita nelle isole Riau e sostiene di essere nata nel 1865

Ha un'età presunta di 145 anni, vive in Indonesia e molto probabilmente è la donna più vecchia al mondo.
Katemi - così si chiama la donna, che come la maggior parte degli indonesiani ha un solo nome - è stata scoperta dall'istituto nazionale di statistica, incaricato di condurre il censimento della popolazione in Indonesia, Paese di 170mila isole, in cui vivono all'incirca 240 milioni di persone. La donna abita nel villaggio di Bukit, nelle isole di Riau, e gode di ottima salute.
Il responsabile locale dell'istituto di statistica, Syafruddin, ha spiegato di aver condotto controlli incrociati per confermare l'età della donna, che ha dichiarato di essere nata nel 1865, e alla fine si è convinto che Katemi ha dichiarato il vero. Sulla donna sono emerse infinite leggende, come quella secondo la quale un suo fratello maggiore sarebbe morto addirittura a 165 anni. Alcune cifre però non sembrano conviencenti: la 98enne Ama, più giovave di Katemi di 47 anni, sostiene di essere sua sorella, mentre Dwi, di "appena" 70 anni, si dichiara sua figlia adottiva.
Tutti i suoi vicini di casa affermano che Katemi è arrivata nel villaggio negli anni Ottanta e che da allora la sua fisionomia è rimasta pressoché inalterata dal trascorrere degli anni. Prima della "scoperta" di Katemi, la donna più vecchia al mondo era considerata la georgiana Antisa Khvichava, che sostiene di avere 129 anni. Un dato, come quello relativo a Katemi, tutto da verificare.

La donna più vecchia del mondo su cui non ci sono dubbi grazie all'esistenza di documenti inoppugnabili è stata la francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all'età di 122 anni.

Commenti