Il produttore di chip tedesco Infineon ha annunciato un aumento di capitale per 725 milioni di euro. Infineon emetterà 337 milioni di nuove azioni con un prezzo unitario di sottoscrizione di 2,15 euro. Alloperazione aderirà anche il fondo di private equity americano Apollo, che potrebbe acquisire una partecipazione fino al 29% della società tedesca. Gli azionisti di Infineon potranno esercitare i loro diritti di sottoscrizione riguardo alle nuove azioni offerte con un concambio di 4 nuove azioni ogni 9 già possedute.
Il periodo in cui si potranno sottoscrivere le nuove azioni prenderà il via dallapprovazione del prospetto in programma per la prossima settimana o la settimana seguente. Lofferta è stata fatta con uno sconto del 18% rispetto alle quotazioni di Borsa e al termine della giornata di ieri il titolo è salito del 5,4%. Limpegno di Infineon è condizionato dal fatto che il fondo Apollo, dopo il perfezionamento dellofferta, abbia una partecipazione minima del 15% del capitale sociale. Se questa partecipazione minima non fosse raggiunta, Apollo potrà acquistare nuove azioni non sottoscritte anche se non avrà lobbligo di farlo. «Le recenti notizie positive riguardo a Infineon avevano preparato il terreno per laumento di capitale e lingresso del fondo Apollo, ma lammontare delloperazione è sorprendente - ha commentato lanalista di Commerzbank Thomas Becker - Ci aspettavamo un gap finanziario tra i 100 e i 400 milioni di euro».
La società tedesca ha anche detto che intende avviare il processo per ripagare alcuni bond emessi che scadono tra giugno e agosto 2010 il cui ammontare totale è piuttosto elevato: 570 milioni.
Infineon che nel secondo trimestre ha annunciato una perdita netta di 258 milioni di euro, questa settimana ha annunciato la cessione della divisione chip per rete fissa (Wlc) ad un investitore statunitense per 250 milioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.