Venezia - I passeggeri della nave da crociera Ruby Princess, giunta a Venezia, sono stati bloccati a bordo, su disposizione dell'Autorità Sanitaria marittima che ha riscontrato sospetti casi si influenza A. Lo si apprende dal comando generale delle Capitanerie di porto. La nave, con 3.800 passeggeri, proveniva dal Pireo e dopodomani dovrebbe ripartire per Dubrovnik. La Guardia Costiera ha attuato le disposizioni della Sanità marittima bloccando il deflusso dei passeggeri.
Poi è arrivato il via libera La decisione è stata presa dopo gli accertamenti svolti dai medici della sanità marittima a scopo cautelare. La sanità marittima, ha spiegato all'ANSA il cap. Alessandro Petri, ufficiale di guardia della Guardia Costiera, ha accertato che "non sussiste - ha detto - alcuna problematica sanitaria a bordo della Ruby Princess e in particolare nessuna persona è stata colpita dall'influenza H1N1. Pertanto si deve ritenere che le persone influenzate erano state colpite da influenza ordinaria". L'ufficiale ha infine sottolineato che tutti i sette influenzati ora stanno bene.
Sarebbero 5 le persone a bordo della Ruby princess trovate affette, durante una tappa al porto ateniese del Pireo, dal virus A-H1N1. I cinque, quattro membri dell'equipaggio e un passeggero, sono stati isolati nei giorni scorsi nelle loro cabine dopo che un controllo del personale sanitario a bordo della Ruby Princess aveva rivelato la loro positività al virus. Dopo un intervento delle autorità sanitarie greche avvertite dal capitano della nave, il resto dei 3.389 passeggeri e i 1.192 membri dell'equipaggio erano stati autorizzati a sbarcare per una visita turistica prima di riprendere il viaggio che, iniziato a Kusadasi li ha portati, oggi, a Venezia.
I cinque, che non risultano in condizioni preoccupanti, secondo quanto si è appreso, sono assistiti nel piccolo ma attrezzato ospedale a bordo della Ruby Princess, battente bandiera delle Bermude e una delle più grandi navi da crociera del mondo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.