Infrastrutture, la Provincia cambia idea "per campagna elettorale"

Penati e alcuni comuni di sinistra bocciano il progetto Anas sul collegamento Boffalora-tangenziale Ovest. L'assessore Cattaneo: «Confido nel Cipe»

Infrastrutture, la Provincia cambia idea "per campagna elettorale"

La Provincia di Milano cambia idea. Assieme ad alcuni comuni di sinistra (Albairate, Cisliano, Cusago, Ozzero, Cassinetta di Lugagnano) e al Parco agricolo sud. Penati modifica la sua posizione sui lavori per il collegamento della superstrada Malpensa Boffalora a Magenta con la tangenziale Ovest. E lo fa esprimendo parere negativo sul progetto definitivo dell'Anas. Un colpo di scena inaspettato a cui la Regione Lombardia dà una sola spiegazione: campagna elettorale.
«La Provincia - critica l'assessore lombardo alle infrastrutture Raffaele Cattaneo - si sempre dichiarata favorevole nelle innumerevoli riunioni preparatorie lungo il 2008 e il 2009. Evidentemente la campagna elettorale fa tornare a galla una verità che è giusto che i cittadini ricordino: la sinistra è a favore delle infrastrutture solo a parole. Il partito del no torna a farsi sentire». Fatto sta che ci sono 280 milioni di euro già stanziati per risolvere i problemi viabilistici dell'ovest milanese e domani rischiano di non esserci più.

Per non arenare la tabella di marcia, Cattaneo ripone le sue speranze nel Cipe, chiamato a decidere in autunno. «Spero che il Cipe - sostiene - faccia la sua parte decidendo per il meglio, superando i pareri contrari dei Comuni che peraltro, in conferenza dei servizi, non sono neanche stati motivati in modo approfondito».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica