La Uefa sostiene la posizione della Fifa, che ha minacciato di sospendere la federcalcio ucraina (Ffu) per ingerenze politiche nella gestione dell'organismo. La sanzione potrebbe portare all'esclusione delle squadre di club e delle Nazionali dalle manifestazioni della Uefa. L'Ucraina, organizzatrice con la Polonia di Euro 2012, paradossalmente potrebbe essere estromessa dalla «sua» edizione degli Europei.
Dopo la riunione dell'esecutivo a Nyon, la Uefa ha reso noto che «a proposito della recente corrispondenza tra la Fifa e la Federcalcio Ucraina (Ffu) inviata il 24 gennaio, riguardante l'interferenza da parte di rappresentanti delle autorità statali sul lavoro della federazione, il Comitato Esecutivo Uefa ha concordato di sostenere la posizione della Fifa, che è completamente in linea con l'Articolo 7bis degli Statuti Uefa». «Per questo la Uefa ha scritto alla Ffu chiedendo che si prendano le «misure necessarie e forniscano le conferme che questa situazione si è conclusa». Per evitare dubbi, la sospensione della Ffu significherebbe, inter alia, che «i club affiliati alla Ffu non potranno più partecipare alle competizioni Uefa per club e che le rappresentative nazionali ucraine non potranno più partecipare alle competizioni Uefa», si legge sul sito della confederazione continentale.
Inoltre, «la lettere della Uefa informa la Ffu che «nel caso in cui l'affiliazione della Ffu alla Uefa verrà sospesa, il punto di vista unanime del Comitato Esecutivo Uefa è che ciò non permetterebbe di far disputare la fase finale dei Campionati Europei di calcio in Ucraina nel 2012». Come misura preventiva la Uefa ha dunque deciso di mettere l'Ucraina in un gruppo da sei e non da cinque per il prossimo sorteggio per i Campionati Uefa Under 21, in programma giovedì 3 febbraio, «con lo scopo di minimizzare i rischi di una possibile sospensione della Ffu e della conseguente esclusione dell'Ucraina da questa competizione. La stessa procedura è stata adottata per la Federcalcio di Bosnia ed Erzegovina (NFSBiH) anch'essa a rischio sospensione».
Se entro il 4 febbraio i problemi di ingerenza politica in seno alla Federazione ucraina non verranno risolti, il comitato di urgenza dell'Uefa potrebbe squalificare club e Nazionali dell'ex Repubblica sovietica da ogni attività sportiva internazionale. Tra questi lo Shakhtar Donetsk, avversario della Roma negli ottavi di Champions (16 febbraio e 8 marzo).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.