INNOVAZIONE Una mescola contenente estratto di agrumi

Si chiama «EcoMotion Environmental Program» ed è il progetto nel quale Yokohama riassume, a livello globale, un aspetto decisivo della propria filosofia d’impresa: l’impegno ecologico. Un impegno che oggi si esprime con l’attività di ri-forestazione di aree verdi prevista dall’iniziativa «Forevest forest», con l’uso di processi produttivi rispettosi dell’ambiente in tutte le fabbriche e, soprattutto, con la scelta di materie prime poco inquinanti per la produzione degli pneumatici. Ultimo esempio, l’innovativa mescola ecocompatibile «Super Nanopower», frutto di un brevetto esclusivo Yokohama, che grazie all’aggiunta di estratto di agrumi riduce fino all’80% la presenza del petrolio e dei suoi derivati. Risultato: prodotti caratterizzati da un bassissimo impatto ambientale, il primo dei quali sarà presentato dal 20 al 24 maggio a Bologna, nell’ambito del tradizionale appuntamento di Autopromotec. Si tratta del «Decibel Super E-Spec», attualmente disponibile solo in Giappone per il segmento vettura, il cui approdo sui mercati europei è previsto per il 2010. Oltre a essere prodotto con componenti «verdi», rispetta l’ambiente anche garantendo performance di utilizzo particolarmente ecologiche. Qualche esempio? La mescola ottenuta attraverso la tecnologia «Super Nanopower» è resistente, impermeabile e riduce al minimo le fuoriuscite d’aria. Così la pressione di gonfiaggio, tanto importante per avere consumi di carburante ottimali nel tempo, rimane costante più a lungo. E poi, l’uso della nuova mescola garantisce anche uno pneumatico più leggero di quelli tradizionali e, quindi, caratterizzato da una resistenza al rotolamento inferiore del 18 per cento.


Ambiente in primo piano, quindi. Ma non solo. Sullo stand di Autopromotec, infatti, Yokohama ribadirà anche il suo Dna sportivo con l’«Advan Neova Ad08», pneumatico semi-racing dotato di grande grip e massima precisione di guida alle alte velocità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica