Innovazione, percorso obbligato

Innovazione, percorso obbligato

«Il cuore dell'abitare italiano - La nostra passione è la tua casa». Non è il titolo di un convegno, ma di una mostra che FederlegnoArredo ha organizzato a bordo della portaerei Covour aderendo alla campagna navale del made in Italy. L'ammiraglia della Marina Militare, tra novembre e aprile, compirà il periplo dell'Africa (passando per il Medioriente e i Paesi del Golfo) con il duplice scopo di portare aiuti umanitari in circa 15 Paesi e di promuovere il made in Italy con un'esposizione a bordo: in vetrina il meglio delle produzioni nazionali. «Negli ultimi cinque anni il mondo ha vissuto cambiamenti epocali - dice Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo - Sono radicalmente mutate le dinamiche commerciali e le aziende del legno-arredo hanno dovuto modificare i propri assetti strutturali per non soccombere, e posso dire che grazie al lavoro della nostra federazione e all'appoggio dell'attuale governo, ora possiamo pensare alla ripresa».
Uno dei fattori che hanno consentito al settore di superare le fasi più dure della crisi è sicuramente la forte spinta all'internazionalizzazione che, però, va adeguatamente supportata con missioni B2B, incoming e iniziative di larga portata capaci di dare la giusta visibilità alle aziende associate, soprattutto in aree dalle enormi potenzialità di sviluppo come l'Africa e il Medioriente che nel prossimo futuro saranno sempre più ricettive per i nostri prodotti.

Lo stand occuperà una superficie di 150 metri quadrati e sarà strutturato come percorso ideale per dare al visitatore un quadro completo della filiera italiana del legno-arredo.
«Un'occasione per consolidare le sinergie tra aziende, istituzioni e associazioni di categoria», conclude Snaidero.

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