Leggi il settimanale

Insediata la commissione sulla RU486

La Commissione ministeriale deve predisporre le linee guida sulle modalità di utilizzo e sulla raccolta dati utili al monitoraggio dell’impiego della pillola abortiva. Sarà presieduta da Fabrizio Oleari, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute. Fazio: corretta informazione alle donne

Roma - Si è insediata oggi a Roma, alla presenza del ministro della Salute Ferruccio Fazio e del sottosegretario Eugenia Roccella, la Commissione ministeriale per predisporre le linee guida sulle modalità di utilizzo e sulla raccolta dati utili al monitoraggio dell’impiego della pillola abortiva Ru486. La Commissione sarà presieduta da Fabrizio Oleari, direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute. La Commissione - si legge in una nota del ministero di Lungotevere Ripa - darà seguito a quanto espresso dal Consiglio superiore di sanità (Css) nel parere del 18 marzo scorso in merito alle modalità di impiego del farmaco, nel rispetto della legge 194 con cui raccomanda che «vengano stilate e concordate linee di indirizzo da formulare sulla base dell’elaborazione dei dati in materia di Ivg medica e chirurgica e della loro comparazione». Compito della Commissione sarà quindi quello di elaborare linee guida al fine di rendere uniformi i livelli di sicurezza nell’impiego della Ru486 a livello nazionale anche attraverso l’adozione di protocolli comuni, prevedendo altresì una esaustiva informazione alla donna sulle tecniche di interruzione volontaria della gravidanza di tipo medico e chirurgico, sui relativi rischi e le possibili complicanze per una scelta libera e consapevole da parte della stessa e conseguentemente definire percorsi assistenziali omogenei.

Fazio: corretta informazione Le linee guida che il tavolo insediato al ministero della Salute si appresta a stilare sulla pillola abortiva Ru486 "daranno indicazioni alle Regioni non già sul ricovero, sul quale il Consiglio superiore di sanità si è espresso in modo chiaro, ma sulla necessaria informazione da dare alle pazienti, in modo che questo possa essere garantito". Lo ha sottolineato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, al termine del Question Time al Senato, assicurando che la commissione lavorerà in tempi rapidi.

"Il Css - ha ribadito il ministro - ha espresso un parere molto chiaro, indicando che il procedimento abortivo inizia con il distacco del prodotto del concepimento, quindi potenzialmente dall’assunzione della prima pillola. Da qui l’obbligatorietà del ricovero, per la necessità di rispettare la legge 194".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica