Leggi il settimanale

Insolita guida da Chiavari alla Corea

Insolita  guida  da Chiavari alla Corea

Per Maurizio e Shizuyo c’è un solo modo di viaggiare: inforcare una motocicletta, mettersi in spalla uno zaino e andare dove li porta il cuore. Nasce così «Due ruote, due matti, una tenda» (edizioni Internòs) che possiamo anche leggere come una guida di viaggio sui generis, ma che è soprattutto una grande storia d’amore. Quella tra Maurizio Pasqui, meccanico chiavarese di 49 anni, la sua compagna giapponese Shizuyo Inori e la Poderosa, motocicletta Honda Transalp acquistata usata. Insieme hanno attraversato l’Europa per trentamila chilometri vivendo di incontri e di amicizia, oltre che di creatività (quando Shizuyo produce bigiotteria da vendere per racimolare qualche soldo). La coppia si è conosciuta sul cammino di Santiago di Compostela ed è arrivata la folgorazione: prima il matrimonio, poi il viaggio da Chiavari in Svizzera, Austria, Ex Jugoslavia, Turchia, Gergia Armenia, Iran, Turkmenistan, Russia, fino alla Corea, con una deviazione in Spagna e Portogallo per salutare gli amici.

Nel libro anche la tenda una Quechua economica, e la motocicletta (scelta proprio per la facilità di ripararla e reperire pezzi di ricambio anche in capo al mondo), diventano a loro modo personaggi partecipi di una grande avventura testimoniata dalle fotografie che arricchiscono il libro e che mostrano la naturalezza con la quale Maurizio e Shizuyo sono riusciti a stringere amicizie, tanto da venire persino invitati a un pranzo di nozze in Iran, partecipare a un’antica cerimonia del tè in Giappone, cenare dopo aver aiutato la famiglia di turno a fare piccoli lavoretti domestici.
«Due ruote, due matti, una tenda» di Maurizio Pasqui Edizio Internòs, 160 pagine, 13,50 euro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica