da Milano
Mentre da un lato lAlitalia sembra quotidianamente corrosa dalla crisi finanziaria che sta attraversando e dallavvio delle soluzioni per risolverla, cè «unaltra» Alitalia, quella dellattività industriale, quella che cerca di recuperare e di sviluppare il proprio mercato. Dal 1° novembre, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, la compagnia ha potenziato lofferta di collegamenti nazionali e internazionali, e ha incrementato le rotte intercontinentali. In Italia, attraverso la collaborazione con i partner Air Alps e Alpi Eagles, la compagnia opera ora su cinque nuovi scali: Alghero, Bolzano, Parma, Rimini e Treviso.
Sulla rete internazionale sono state inaugurate due nuove destinazioni, Strasburgo e Kiev, mentre nell'Europa dell'Est sono stati rafforzati gli operativi verso Bucarest, Mosca, Praga, Sarajevo, Skopje, Sofia. Per quanto riguarda il resto della rete europea è stata aggiunta una frequenza giornaliera tra Milano Linate e Londra Heathrow.
Sul mercato intercontinentale sono state potenziate le rotte verso Dakar, Delhi e New York, e, a meno di un anno dall'inaugurazione, i voli Milano-Shanghai, diventano giornalieri.
Il potenziamento si basa su una strategia originata dallo sviluppo del trasporto aereo nelle varie aree, che secondo lAssociazione internazionale delle compagnie aeree, nellarco degli anni 2005-2008, crescerà del 7,7% tra Europa e Medio Oriente, del 7,1% tra Europa e Asia, del 5,5% tra Europa e Africa. Le stime dellAlitalia, su dati Prometeia, prevedono un più 11% di prenotazioni da e per la Cina, un più 7,4% da e per lIndia, un più 7,2% da e per lEst Europa. Con la crescita di questi flussi è previsto per lItalia un ruolo sempre più simile a quello di un crocevia, con una naturale valorizzazione dello scalo di Malpensa.
Nei dieci mesi tra gennaio e ottobre 2005, le rotte verso lEuropa dellEst hanno generato 1,232 milioni di passeggeri, con un incremento del 53% sullo stesso periodo del 2004.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.