da Milano
Mentre da un lato lAlitalia sembra quotidianamente corrosa dalla crisi finanziaria che sta attraversando e dallavvio delle soluzioni per risolverla, cè «unaltra» Alitalia, quella dellattività industriale, quella che cerca di recuperare e di sviluppare il proprio mercato. Dal 1° novembre, con l'entrata in vigore dell'orario invernale, la compagnia ha potenziato lofferta di collegamenti nazionali e internazionali, e ha incrementato le rotte intercontinentali. In Italia, attraverso la collaborazione con i partner Air Alps e Alpi Eagles, la compagnia opera ora su cinque nuovi scali: Alghero, Bolzano, Parma, Rimini e Treviso.
Sulla rete internazionale sono state inaugurate due nuove destinazioni, Strasburgo e Kiev, mentre nell'Europa dell'Est sono stati rafforzati gli operativi verso Bucarest, Mosca, Praga, Sarajevo, Skopje, Sofia. Per quanto riguarda il resto della rete europea è stata aggiunta una frequenza giornaliera tra Milano Linate e Londra Heathrow.
Sul mercato intercontinentale sono state potenziate le rotte verso Dakar, Delhi e New York, e, a meno di un anno dall'inaugurazione, i voli Milano-Shanghai, diventano giornalieri.
Il potenziamento si basa su una strategia originata dallo sviluppo del trasporto aereo nelle varie aree, che secondo lAssociazione internazionale delle compagnie aeree, nellarco degli anni 2005-2008, crescerà del 7,7% tra Europa e Medio Oriente, del 7,1% tra Europa e Asia, del 5,5% tra Europa e Africa. Le stime dellAlitalia, su dati Prometeia, prevedono un più 11% di prenotazioni da e per la Cina, un più 7,4% da e per lIndia, un più 7,2% da e per lEst Europa. Con la crescita di questi flussi è previsto per lItalia un ruolo sempre più simile a quello di un crocevia, con una naturale valorizzazione dello scalo di Malpensa.
Nei dieci mesi tra gennaio e ottobre 2005, le rotte verso lEuropa dellEst hanno generato 1,232 milioni di passeggeri, con un incremento del 53% sullo stesso periodo del 2004.
Intanto aumenta lofferta di voli
Dal 1º novembre nuovi collegamenti, soprattutto con lEst Europa. Giornaliero il volo per Shanghai
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.