A Napoli solo re o sindaci lampo

Napoli esprime predicatori, come Napolitano, Saviano o Erri de Luca, ma non tollera sindaci

A Napoli solo re o sindaci lampo

Levateve a' miezz, iatavenne. Ma io l'avevo detto, a vuie, don Giggino de Magistratis, perché vi siete messo in capa di fare il sindaco di Napoli. Nun è cosa vostra, e forse nun è cosa e' Napule. Napoli esprime predicatori, come Napolitano, Saviano o Erri de Luca, ma non tollera sindaci. Vedete la fine dei vostri predecessori. Cumuli di munnezza e un sindaco sopra l'altro, senza riguardo. Napoli può tollerare un re, con una dinastia, un potere o un partito alle spalle; o un sindaco precario a turnazione mensile, il tempo di fare una festa per l'insediamento e una per il congedo e in mezzo un casatiello di orazioni, tricche tracche e belli annunci. Il sindaco di maggio, di giugno e così via, con cadenza mestruale. Al giro di luna l'idillio si spezza e il consenso muta chimicamente in dissenso e in rabbia. Meglio girare la ruota degli esposti.
De Magistris ha prima perso l'aura della toga, poi il partito di Di Pietro, quindi il partito d'Ingroia, infine ha perso Napoli. Ora è un trovatello. A Napoli sei travolto se pretendi di dare un minimo beneficio generale alla città a prezzo di un danno particolare a qualcuno, a una categoria, a un rione. E ti accusano del contrario: per liberare il lungomare tu uccidi una città. I malcontenti particolari si cumulano, si contagiano e si fanno presto plebiscitari.

Napoli può tollerare un sindaco mariuolo, perfino camorrista, o che vive da pascià, ma lo crocifigge su traffico, munnezza e occupazione. Sindaco, prevedo pure a vuie un futuro ad Aosta, come il ramo dei Savoia e degli Ingroia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica