Moro fu ucciso da nessuno

Propongo una commissione d'inchiesta sulla commissione d'inchiesta istituita l'altro giorno sul caso Moro

Moro fu ucciso da nessuno

Propongo una commissione d'inchiesta sulla commissione d'inchiesta istituita l'altro giorno sul caso Moro. E non perché è già la terza commissione istituita su Moro; e le precedenti, con rispetto parlando, non ci hanno detto granché. E nemmeno perché nel frangente che stiamo vivendo e con la seconda Repubblica che sta cedendo alla terza, la proposta viaggia con due Repubbliche di ritardo. Ma il mistero è nel testo, diffuso in solitudine dall'agenzia Public Policy, della proposta avanzata dal Pd ma firmata anche da parlamentari di centrodestra e da un folto gruppo di ex democristiani, a partire dal primo firmatario Beppe Fioroni. Si parla del «caso Moro» e più volte de «la morte di Moro», ma non si parla mai dell'uccisione, omicidio o assassinio di Moro ad opera delle Br. Nel testo è scritto che cresce «il sospetto, sempre più connotato da certezza, che la morte di Moro poteva essere evitata». E la commissione, già prima di iniziare i lavori, ha «l'ambizione di scrivere la parola fine sulla verità storica dell'evento». Sì, da anni si parla della trattativa negata per salvare Moro, qualcuno ha detto che si sapeva perfino dove fosse tenuto in prigione e che addirittura qualcuno sarebbe andato a visitarlo.

Ma il vero mistero e la vera novità è perché l'assassinio viene derubricato a «morte» e l'esecuzione delle Br ridotta a «evento» anonimo. Se non è stato ucciso, come è morto Aldo Moro, di dispiacere, di cattiva alimentazione, per un tamponamento della Renault 4 su cui fu ritrovato? Cosa sapete già prima di indagare?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica