Ho visto e poi rivisto sbigottito il succo di una vita in breve. Lei si chiama Danielle, d'incerta età e provenienza; una creatura globale, un occhio orientale e uno occidentale. Tale Antony Cerniello, aiutato dal fotografo Keith Sirchio, ambedue oriundi, mostra in un video di 4 minuti e 58 secondi la parabola della sua vita, dall'infanzia alla vecchiaia. Usando la tecnica del time-lapse (tempo-lasso), scansionando foto, immagini di familiari e usando tecniche di animazione, ha prodotto un trailer che mostra Danielle invecchiare a vista, nell'arco di tempo d'una canzone. Il viso si modifica gradualmente, la bocca s'accascia tra due rughe; e gli occhi, che sono il segno di continuità d'un volto, assediati con gli anni dalla faccia mutata. Un solo segno mobile di continuità: mutando, batte le ciglia. Alla fine Danielle torna a somigliare alla bambina che fu: è il cerchio magico del tempo coi suoi tornanti. Forse gli angeli ci vedono così, ogni età è simultanea ai loro sguardi.
Immagina di vedere te che invecchi allo specchio, passando in cinque minuti dall'infanzia alla vecchiaia; e intanto è riassunta tutta la tua vita con la colonna sonora che più le si addice.
Cinque minuti per invecchiare di una vita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.