O Renzi c'è una riforma da fare prima di tutte le altre e parte dalla domanda cruciale: perché è impossibile governare l'Italia, adottare le riforme necessarie e i rimedi urgenti, e tutti disperano di cambiare le cose?
C'è una legge segreta che lo proibisce e nasce con la Repubblica. Lo dico nel modo più semplice. In Italia nessuno ha realmente la possibilità di decidere mentre tanti hanno, per legge e per usanza, la possibilità di impedire che qualcuno decida. La nostra è una Repubblica fondata sul Veto, singolo e corale. È una legge fondativa della nostra Repubblica e vale per il premier come per chiunque, fino ai livelli più bassi.
Se decido una cosa, basta qualcuno che si mette di traverso e chiede in cambio qualcosa, e poi altri ancora, e dai veti incrociati nascerà un aborto o una porcata generale che è la somma di tanti interessi particolari. Se vuoi intraprendere qualunque impresa dovrai affrontare la Danza dei Sette Veti da politici, burocrati, magistrati, enti, sovrintendenze, semplici impiegati, oscuri brigadieri. E come extra le mafie. Ti bloccheranno.
Nessuno in Italia è in grado di assumere decisioni efficaci o avviare un'impresa senza sottoporsi a quei veti.
L'Italia ha bisogno di decisori con pieno mandato, a ogni livello, e di commissari straordinari senza veti che alla fine rispondono del loro operato. Col voto libero e diretto si elegge, ma poi si governa con la sovranità di decidere; ora è il contrario, eletti già decisi, governi in balìa. La prima, radicale riforma è togliere quel Veto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.