Leggi il settimanale

Alle pompe bianche il pieno è light E il gas riduce la spesa di mille euro

Con la benzina oltre i 2 euro il litro risparmiare alla pompa è un'esigenza pressante. Oltre ad approfittare degli sconti oggi proposti da alcune compagnie petrolifere, il consiglio è rivolgersi alle pompe cosiddette «bianche» o «no logo». Sono circa duemila in tutta Italia (l'elenco è disponile sul sito www.pompebianche.it) i distributori non affiliati ad alcuna rete ufficiale dove ieri era possibile acquistare un litro di benzina pagando in media 1,80 euro.
Al momento dell'acquisto della nuova auto, è invece bene considerare con sempre maggiore attenzione i modelli a benzina/Gpl o a benzina/metano, vetture che in molti casi sono offerte dalle Case, in promozione, allo stesso prezzo di quelle a benzina. Un'ulteriore possibilità è quella di trasformare a bifuel l'auto che già si possiede. Il prezzo medio del Gpl in Italia è di circa 0,770 euro/litro e la percorrenza è inferiore del 25% rispetto a quella raggiungibile con la benzina, mentre il costo di un kg di metano (che equivale nella percorrenza a 1,7 l di benzina) è di poco inferiore a 1 euro. Il risparmio, su una percorrenza di 10mila km al volante di una vettura che consuma 7 litri per 100 km, è di oltre 850 euro con il Gpl e di 1.000 con il metano. Per il secondo deve comunque essere ricordato che le stazioni di rifornimento sono circa 1.200 e concentrate in alcune regioni. Il funzionamento delle vetture bifuel è praticamente lo stesso indipendentemente, dal carburante che si sta usando.

Per ridurre i consumi ci sono poi i dispositivi inseriti nei pacchetti «ecologici», oggi proposti dalla quasi totalità dei costruttori, come il diffuso «Stop&Start» che spegne e riaccende automaticamente il motore quando la vettura è ferma. Nella maggior parte dei casi si tratta, però, di optional che presentano un costo ammortizzabile sul medio termine.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica