Cronache

«Angeli dello sport»: un evento dedicato al giovane tuffatore Matteo Marchetti

Domenica a Roma, alla Piscina dei mosaici del Foro italico, la manifestazione di beneficenza e sport con Raoul Bova, la campionessa di tuffi Tania Cagnotto, i nuotatori Paolo Bossini, Lorenzo Benatti e Massimiliano Rosolino, l'attore Marco Rossetti, il ballerino Simone Di Pasquale, il rugbista Giuseppe Cerqua.

Si chiama «Angeli dello Sport» l'iniziativa benefica che si terrà domenica mattina a Roma, alla Piscina dei mosaici del Foro italico.
L'evento è nato per ricordare il giovane tuffatore Matteo Marchetti, scomparso a gennaio scorso e per sostenere la Fondazione Coloriamo i Sogni Onlus.
Si tratta di una mattinata di divertimento, solidarietà e tuffi e i fondi raccolti contribuiranno all'acquisto delle porte per il campo sportivo nell'ambito del progetto di riqualificazione del Parco della Mistica a Roma, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti.
Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno l'attore Raoul Bova, alcuni dei ragazzi della serie tv "Come un delfino", i nuotatori Paolo Bossini, Lorenzo Benatti e Massimiliano Rosolino, l'attore Marco Rossetti, il ballerino Simone Di Pasquale, il rugbista Giuseppe Cerqua e il campione olimpico di Taekwondo Carlo Molfetta.
La giornata del 20 gennaio sarà ad ingresso libero dalle 10 di mattina, con uno spettacolo presentato dal commentatore sportivo Oscar Bertone e dall'attrice Flora Canto.


Si esibiranno in una sfilata di tuffi alcuni dei più grandi tuffatori nazionali, tutti amici di Matteo: Tania Cagnotto, che sarà la madrina della manifestazione, Nicola Marconi, Tommaso Marconi, Maria Marconi, Tommaso Rinaldi, Andreas Billi, Michele Benedetti, Francesco Dell'Uomo, Andrea Chiarabini, Emanuele Marini e Brenda Spaziani e i giovani "Angeli tuffatori".
Aprirà l'evento il gruppo "Gli Argonauti" che in molte occasioni ha realizzato spettacoli acrobatici ed aerei, sospesi tra acqua ed aria nella splendida cornice del Foro Italico. Il progetto è nato per iniziativa di laureati e studenti dell'Istituto universitario di Scienze Motorie e vuole costituire un ponte tra sport e arte. La naturalezza del gesto atletico si lega infatti con la forza comunicativa del movimento danzato.
La Fondazione Coloriamo i Sogni Onlus, cui andranno i fondi raccolti, nasce da un'idea di Raoul Bova e di sua moglie Chiara Giordano, da sempre impegnati nel sociale.
L'obiettivo è sostenere ed incentivare una vera e propria "Cultura della giustizia" e promuovere incontri di sensibilizzazione con i giovani per lanciare un segnale forte di solidarietà.
Uno dei progetti della Fondazione è appunto la riqualificazione del Parco della Mistica alla periferia di Roma, che sarà strumento di recupero e valorizzazione ambientale, con laboratori artistici, ambientali e di artigianato, eventi di incontro, di dibattito, di formazione ed azione di solidarietà contro ogni forma di criminalità e prevaricazione. La prima opera realizzata all'interno del Parco è una Casa Famiglia.
Durante l'evento il pubblico potrà partecipare attivamente con il gioco "Tuffati con Angeli dello Sport".


A disposizione degli ospiti che vorranno contribuire alla racconta fondi ci saranno anche le magliette Limited Edition create da «Fun to Move» per l'evento e alcune fotografie messe a disposizione dal noto fotografo Giorgio Scala che, dal 1982, si dedica in particolare alla fotografia delle discipline acquatiche seguendo le principali competizioni a livello internazionale.

Commenti