Politica

Ok a dl Enti locali con Salva-Roma, via la web tax. 44 i sottosegretari

Nelle decisioni del Consiglio dei ministri anche scuola, sanità e semplificazioni sui permessi di lavoro e soggiorno

Ok a dl Enti locali con Salva-Roma, via la web tax. 44 i sottosegretari

Si è concluso intorno alle due del pomeriggio la riunione del Consiglio dei ministri, riunitosi questa mattina a Palazzo Chigi.

Un incontro da cui sono scaturiti diversi annunci, compreso il numero dei sottosegretari e ministri che faranno parte del governo Renzi: 44, di cui sono state approvate le nomine. Nel governo ci saranno in totale 62 persone, con tre sottosegretari e un ministro in meno rispetto all'esecutivo precedente.

Comuni

I ministri hanno dato il via libera al Decreto legge sugli enti locali. All'interno si trovano anche le norme del cosiddetto "salva Roma", per evitare il default della Capitale. Due le proroghe: "fino al 31 marzo" per tamponare l'emergenza di "24 mila addetti alle pulizie delle scuole italiane" e fino al 30 aprile per "fondi di 150 milioni per l'intervento sull'edilizia scolastica".

Ok anche al decreto Tasi, che consente un aumento fino allo 0,8 per mille delle aliquote, al fine di introdurre detrazioni per i cittadini. Se non fossero state introdotte, ha spiegato in conferenza stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, "milioni di famiglie rischiavano di pagare la tassa sulla casa".

Web-tax

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha annunciato su twitter di avere "rimosso" la webtax, per discutere sul tema "in un quadro di normativa europea".

Salute e immigrazione

Delrio ha annunciato anche il varo di "una unica procedura per la domanda del permesso di soggiorno e di lavoro", che ha definito "una semplificazione notevole". Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la direttiva "che prevede la sfida della mobilità dei pazienti", che consentirà al "sistema sanitario nazionale" di diventare "europeo".

Giustizia e minori

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha chiarito quali saranno le priorità del suo dicastero, ovvero l'efficienza del processo civile e il rafforzamento degli strumenti di contrasto alla criminalità economica. Ha anche detto che il governo pensa di accogliere l'appello di Roberto Saviano, che chiedeva il potenziamento dell'istituto di confisca dei beni.

Approvati tre decreti legislativi per recepire direttive dell'Unione Europea che tutelano maggiormente le vittime di reati gravi e gli stranieri che non conoscono la lingua italiana imputati.

Commenti