Politica

Berlusconi incalza sulle riforme: "Camera unica, deputati dimezzati"

Il Cav, nel suo intervento all'evento organizzato dal Dipartimento amici degli animali di Forza Italia a Milano: "Siamo in una situazione peggiore del '94"

Berlusconi incalza sulle riforme:  "Camera unica, deputati dimezzati"

"L'Italia è ingovernabile perché gli italiani non hanno mai imparato a votare". Così Silvio Berlusconi, nel suo intervento all'evento organizzato dal Dipartimento amici degli animali di Forza Italia nel chiostro dei glicini della Società umanitaria in via Santa Barnaba 38 a Milano. Parlando delle riforme necessarie in Italia, il Cavaliere ha spiegato che "il percorso parlamentare di una legge in Italia è un calvario" e poi ha auspicato che "si arrivi ad avere una Camera unica, almeno dimezzandone i componenti" e "arrivando all'elezione diretta del presidente della Repubblica".

Quanto a Beppe Grillo: "Ho finito di leggere qualche giorno fa i discorsi che Adolf Hitler fece nella campagna elettorale del 1932. Se cambiate i riferimenti temporali, chiunque penserebbe che potrebbero essere di Grillo, siamo in un momento pericoloso, e dobbiamo farlo capire ai moderati, non possono più stare alla finestra, devono essere responsabili del nostro comune destino, ho il terrore che Grillo abbia la maggioranza, sono una setta, Grillo non tollera la democrazia".

E poi ancora: "Siamo peggio che nel ’94 perché c’è sempre il pericolo della sinistra: al governo c’è il partito erede del Partito comunista italiano, che ha fatto molto lifting, adesso si chiama Partito democratico, ed è il terzo governo consecutivo non eletto dai cittadini, oggi si presenta con un volto giovane, Matteo Renzi, che però deve fare i conti con la Cgil e la maggioranza dei deputati, che appartengono alla vecchia guardia".

In merito alla condanna definitiva nei confronti di Marcello Dell'Utri, Berlusconi ha commentato: "Sono molto addolorato". Poi, rimanendo in tema di giustizia, ha detto: "In Italia ci sono milioni di vittime della giustizia e se nascesse un parito chiamato "Vittime della giustizia" supererebbe il 20%, io ne so qualcosa, chi è vittima della giustizia entra in un girone infernale"

L'ex premier non ha portato Dudù all'evento, ma ha detto: "È diventato il cagnolino più popolare, lo conoscono anche in America e ho avuto notizia in questi giorni che vogliono fare una linea di cibi e vestitini per cani targati Dudù, io non ho pensato di correre a depositare il marchio...

".

Commenti