Boom di ultracentenari Sono raddoppiati in dieci anni Italiani sempre più longevi

Nel corso di dieci anni sono più che raddoppiati (+138 %) gli ultracentenari presenti in Italia, il Paese che può contare su 15.080 over 100 secondo l'ultimo censimento della popolazione elaborato dall'Istat. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'avvio della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica negli agriturismi di Campagna Amica - Terranostra. Gli agriturismo aderenti, a partire da oggi, prepareranno per i propri ospiti delle ricette anti-invecchiamento e antitumorali con prodotti genuini, locali e di stagione.
Il risultato di questa progressione, continua la Coldiretti, è stato un aumento generale della longevità negli ultimi dieci anni con la vita media che è aumentata di 2,4 anni per gli uomini e di 1,7 anni per le donne ed oggi gli italiani sono tra i più longevi del mondo con una vita media che ha raggiunto i 79,4 anni per gli uomini e a 84,5 per le donne.

Numerosi studi, sostiene la Coldiretti, hanno certificato che la dieta mediterranea è uno dei fattori principali che garantisce agli italiani una vita più lunga. Pane, pasta, pesce, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati in pasti regolari si sono dimostrati un elisir di lunga vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica