"Berlusconi non molla". È un titolo che appare sul sito internet del Financial Times. Il quotidiano della City annuncia che l’ex Presidente del consiglio, nonostante la condanna definitiva subita, intende candidarsi alle elezioni europee e fare campagna elettorale basandosi su una piattaforma politica anti-tedesca. La fonte del giornale inglese è Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera. Al Financial Times dice che Berlusconi è pronto a fare ricorso se gli dovesse essere impedito di candidarsi alle Europee.
Quanto alle modalità della prossima campagna elettorale, Brunetta rivela quanto segue: "Internet è il samizdat dei nostri giorni". I samizdat erano i giornali russi "editi in proprio" nei paesi sotto l'influenza sovietica tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta. Fogli clandestini utilizzati per superare la censura del regime.
"A maggio - spiega Brunetta - combatteremo contro un’Europa germanizzata". E denuncia la politica di Berlino volta ad arricchire l’Europa del nord a discapito di quella del sud. Sempre alla Germania Brunetta attribuisce la colpa del rifiorire del populismo: "Il populismo in Europa è il fallout tossico della signora Merkel" e della mentalità calvinista del cancelliere tedesco. Insomma, si tratterà di una battaglia (politica) all'insegna della lotta all'austerity e ad una politica economica troppo germanocentrica.
Una politica che, come abbiamo visto negli ultimi anni, sta attenta ai conti ma produce soltanto macerie economiche e sociali. Per tutti salvo che, ovviamente, per la Germania. E il Cavaliere si appresta a guidare questa nuova battaglia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.