Politica

Brunetta contro il programma delll'Annunziata: "Indecente squilibrio"

Interrogazione parlamentare del capogruppo del Pdl alla Camera al presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico

Brunetta contro il programma delll'Annunziata: "Indecente squilibrio"

Finisce in un'interrogazione parlamentare la trasmissione In mezz'ora di Lucia Annunziata. Il capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta, ha presentato un'interrogazione al presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico. L'esponente del Pdl parla di "un indecente squilibrio e assoluto spregio della par condicio". La trasmissione, secondo Brunetta fa strame di "indipendenza, obiettività e completezza , principi fondamentali ai quali deve ispirarsi l’informazione, in particolare quella diffusa attraverso i canali del servizio pubblico radiotelevisivo".

Nel suo duro atto d'accusa Brunetta fornisce alcune cifre e parla di "incredibile anomalia che, viste le norme in vigore per disciplinare la materia, si configura come una
vera e propria illegalità intollerabile". "Nel periodo compreso tra il 7 ottobre 2012 e il 9 giugno 2013, su 29 puntate trasmesse, ben 14 hanno ospitato interlocutori appartenenti al Partito democratico o comunque riconducibili all’area del centrosinistra, mentre in sole due puntate è stato ospitato il segretario del Pdl Angelino Alfano (11 novembre 2012 e 17 marzo 2013) e nessun altro esponente politico del Popolo della libertà".

L'elenco degli ospiti

"Nel corso delle altre puntate - prosegue Brunetta - lo schieramento montiano è stato ospitato in ben tre puntate (l’allora ministro dell’Integrazione e della Cooperazione internazionale nel governo Monti, Andrea Riccardi, e Gabriele Albertini, candidato alla presidenza della Regione Lombardia per Scelta Civica ed attualmente senatore per il medesimo partito, 16 dicembre 2012, l’allora premier Mario Monti, il 23 dicembre 2012, Pier Ferdinando Casini, il 13 gennaio 2013). Altrettante hanno visto la presenza di ospiti del Movimento Cinque Stelle di Grillo (Federico Pizzarotti, il 3 marzo 2013, Vito Crimi, il 12 maggio 2013, Roberto Fico, il 2 giugno 2013), una puntata per Emma Bonino, ministro degli Esteri del governo Letta (9 giugno 2013)".

Nelle restanti date l’Annunziata ha ospitato: il finanziere David Serra (28 ottobre 2012), un focus sulle presidenziali USA del 6 novembre 2012 (4 novembre 2012), l’imprenditore edile Alfio Marchini, candidato sindaco alle elezioni comunali a Roma e promotore delle liste civiche indipendenti "Alfio Marchini Sindaco" e "Cambiamo per Roma" (2
dicembre 2012), il banchiere Cesare Geronzi (9 dicembre 2012), il giornalista David Rossi (6 gennaio 2013) e Occupy Pd (28 aprile 2013)".

Un problema di pluralismo

Brunetta osserva che "non si tratta semplicemente di condotte deontologicamente censurabili ma di uno sfacciato ribaltamento di quel pluralismo che, fatto salvo il diritto ovvio al punto di vista del giornalista, deve in particolare caratterizzare, secondo le leggi e le decisioni vincolanti della Commissione di Vigilanza e dell’Autorità garante delle comunicazioni, il sistema radiotelevisivo ed in particolare la Rai, anche in tempi non sottoposti alle stringenti regole dei periodi elettorali".

Brunetta domanda infine ai vertici di Viale Mazzini di intervenire per garantire il pluralismo: "Una risposta che dovrà essere non solo a parole ma urgente e rigorosa nei fatti, se non altro per il rispetto che si deve alla pluralità del pubblico televisivo e, nel caso specifico, dei telespettatori che contribuiscono al mantenimento della Rai attraverso il pagamento del canone".

Commenti