Con Btp a 3 e 5 anni fino al 4,4% in 12 mesi

È un giardinetto d'investimento costituito esclusivamente da titoli denominati in euro. Il risparmiatore, che crede nella tenuta della zona euro (e, a maggior ragione, dell'Italia) e non avverte nessuna esigenza di diversificare il portafoglio in strumenti denominati in valuta estera, si assume quindi un rischio medio-basso: l'evoluzione del cambio non ha infatti nessun impatto sul rendimento dei propri investimenti. La ripartizione del portafoglio prevede un 35% di Btp 3 anni, un 45% di Btp 5 anni e il restante 20% di Btp 10 anni. Attualmente il Btp 2016 riconosce un rendimento del 2,46% annuo, il Btp 2018 offre un tasso del 3,28% e il Btp decennale paga il 4,55%: se si ipotizza un ribasso dei tassi di interesse di un quarto di punto (meno 0,25%), un portafoglio così allestito dovrebbe riuscire a mettere a segno un guadagno totale del 4,4% lordo, 3,3 punti percentuali derivanti dalle cedole dei Btp e l'1,1% circa dalla rivalutazione dei prezzi dei titoli in portafoglio.
In uno scenario ancora migliore, con i tassi di interesse dei titoli del debito pubblico italiano in calo di mezzo nei prossimi 12 mesi, il rendimento complessivo del giardinetto potrebbe arrivare a sfiorare il 5,6% lordo.

Per quanto riguarda i pericoli si deve sapere che, nel caso in cui non si registrasse alcun ribasso dei tassi, e cioè che i rendimenti dei titoli di Stato continuassero intorno agli attuali livelli, il rendimento del portafoglio nei prossimi 12 mesi non andrebbe oltre il 3,3%: guadagno che scenderebbe invece al 2,2% nello scenario in cui i tassi di interesse dei Btp salissero mediamente nei prossimi 12 mesi di un quarto di punto (più 0,25%). Per azzerare il rendimento di questo portafoglio sarebbe invece necessario un rialzo dei tassi dei titoli dello 0,75%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica