Una camminata veloce? Fa consumare più che giocare a golf (ma è gratis)Oggi la Giornata nazionale

È la prima giornata nazionale del camminare (promossa dal ministero dell'Ambiente e organizzata da Federtrek) e, se a Milano si «festeggerà» (si fa per dire) con la domenica senza auto, gli esperti offrono consigli su un'attività che da tempo viene esaltata e considerata particolarmente salutare.
L'Organizzazione mondiale della sanità per esempio raccomanda di camminare almeno quattro chilometri al giorno: si va a piedi, si fa bene all'ambiente e alla propria forma fisica. Non importa che le città siano inquinate, dicono gli esperti: camminare fa bene lo stesso e mantiene in salute. Pare che camminare a passo svelto per mezz'ora faccia consumare più calorie che giocare a golf, oltretutto a costo zero. Camminare è un gesto naturale, che però - secondo l'idea di fondo dell'iniziativa - è «salute, benessere, sport, cultura ed impegno sociale». Oltre cento i comuni italiani che hanno deciso di partecipare alla Giornata, fra cui undici città promotrici: Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Bari, Genova, Reggio Emilia, Rieti e Foligno. Oltre 150 le iniziative in tutta Italia (www.giornatadelcamminare.

org), come camminate nei parchi periferici o nei centri storici, su strade antiche di pastori, negli acquedotti sotterranei, per chiese e ville storiche, oltre a escursioni fuori città. «Vogliamo creare una lobby positiva a sostegno del camminare», l'obiettivo del presidente di Federtrek Paolo Piacentini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica