Susanna Camusso attacca Renzi: "Rischio culto della personalità"

Il segretario della Cgil condanna il premier che, cercando di riavvicinare il Paese alla poltica, rischia di andare oltre

Susanna Camusso attacca Renzi: "Rischio culto della personalità"

"Una cosa sono le forme di riavvicinamento della politica al Paese, un'altra il culto della personalità". Le parole sono del segretario della Cgil, Susanna Camusso e la critica è invece rivolta a Matteo Renzi. "Molto difficile" dare un giudizio sui primi giorni da premier, secondo la numero uno del sindacato, che comunque riconosce che l'Italia "ha sicuramente sofferto dell'estraneità della politica rispetto ai cittadini".

La Camusso ha dubbi sulle misure per il taglio della spesa pubblica, che prevedono cinque miliardi da destinare al taglio del cuneo fiscale. Un piano lontano "dall'avere quell'effetto che il presidente del Consiglio aveva annunciato in Parlamento", dove aveva parlato "di un intervento choc" e che la numero uno della Cgil ritiene troppo simile alla legge di Stabilità.

"Bisogna partire da un piano del lavoro", ha anche detto la Camusso, creando "un sistema

di ammortizzatori sociali universale" e pensando a "tagliare tutte le forme di precarietà". Importante anche non piegarsi a politiche di austerità per ridurre il debito pubblico, che "fanno progettare un Paese di poveri".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica