"Viene voglia di rivolta sociale". L'attacco di Landini contro il governo

Il segretario della Cgil si scaglia contro l'esecutivo: "Qui si parla di alzare gli stipendi dei ministri". E torna ad aizzare lo scontro con le istituzioni

screen da Di Martedì / La7
screen da Di Martedì / La7
00:00 00:00

Dai saggi francesi del Novecento alla realtà politica italiana il passo è tanto breve quanto pericoloso. L’uomo in rivolta dello scrittore Albert Camus, mutatis mutandis, diventa il leader della Cgil Maurizio Landini. Nel mirino del numero uno del sindacato rosso, però, c’è sempre Giorgia Meloni e il governo che presiede da ormai più di due anni. I toni nei confronti dell’esecutivo sono sempre gli stessi ma a preoccupare, oltre ai soliti attacchi personali, sono le parole usate da Landini.

Dopo lo sciopero generale al grido di “rivolta sociale” contro Meloni e soci, il capo della Cgil, come se nulla fosse, reitera l’errore e torna a parlare esplicitamente di rivolta. L’occasione è ghiotta: il salottino di Giovanni Floris su La7 diventa il teatro perfetto per tornare sui toni della sinistra più estrema. A DiMartedì, il talk show politico, Maurizio Landini è un fiume in piena contro qualsiasi provvedimento governativo. In primis sul tentativo, poi rientrato, di alzare gli stipendi dei ministri e sottosegretari.

L’emendamento in questione era stato presentato dalla maggioranza per equiparare lo stipendio dei ministri eletti in parlamento a quello dei ministri nominati dalla presidente del Consiglio e non eletti."Capisce perché aumenta la gente che non va a votare? Si rende conto del perché? Ci sono quattro milioni e mezzo di persone in Italia, il 74% sono donne, che sono obbligate a fare il part time involontario”, spiega il capo della Cgil. E continua: “Cioè a dover lavorare 20 ore. Cosa prendono queste persone lorde all'anno? Non arrivano a 11mila euro".

La soluzione è presto detta: prepararsi alla rivolta sociale. "Qui si sta parlando di un aumento di sette mila euro quando c'è gente che lavorando tutto l'anno non arriva a 11mila euro. Ora si capisce perché a uno gli venga voglia della rivolta sociale, ribadisce Landini. "C'è bisogno di non accettare queste diseguaglianze, è il momento di mettersi insieme per cambiare queste cose. Il governo, anziché fare polemiche con il sindacato, faccia il governo e risolva i problemi per cui è stato votato". E se sbagliare è umano, preservare è diabolico.

Con la scusa di opporsi alle scelte dell’esecutivo di centrodestra, Landini, per la seconda volta di fila, ha giustificato un’ipotetica rivolta sociale contro il governo. Dichiarazioni che, oltre a non rientrare nella normale dialettica democratica tra governo e sindacati, non fanno altro che alimentare un clima “caldo” nei confronti dell’esecutivo italiano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Jamay Jamay
19 Dic 2024 - 13:01
@ExMilite68 grazie per il giovane, ma do 38 di lavoro non lo sono poi così tanto ;)
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
18 Dic 2024 - 10:40
Landini ma non sei ancora stufo!? Tanto in politica non ti vuole nessuno.

A sinistra i posti da incapace ed incompetente li hanno già occupati tutti.
Mostra risposte (4)
Avatar di vince50_19 vince50_19
18 Dic 2024 - 10:52
@Sonoconsalvini A parte che questo "vizio" è tipico di qualsiasi governo e non da ora, lo stipendio se l'è alzato anche lui, cacchio cacchio tomo tomo...
Avatar di Duka Duka
18 Dic 2024 - 11:26
@Sonoconsalvini Mentre il Landini soffia sul fuoco della REVULUTION in stile Chè da 4 soldi il governo guidato da Giorgia Meloni si occupa e preoccupa degli operai - Mi chiedo perchè non abbia continuato a fare il saldatore come "politico" vale meno di niente.
Avatar di labustocca labustocca
18 Dic 2024 - 13:59
@Duka fare il saldatore è faticoso, molto meglio "lavorare" seduto su di una comoda poltrona e, ogni tanto, aumentarsi lo stipendio che, anche se non è quello di un parlamentare, direi che il suo, (di landini) è comunque di tutto rispetto, dal momento che supera abbondantemente i 7.000 euro! P. S.: i 7.000 euro saranno anche lordi, ma al netto si aggira intorno ai 5.000 mensili e facendo il suo ragionamento, chi lavora part time, deve lavorare circa 6 mesi per portare a casa ciò che lui intasca in 1 mese!... ehhh landini, landini.......dovresti trovare nuovi argomenti.........!
Avatar di Oberto Oberto
18 Dic 2024 - 14:45
@Duka fare il saldatore richiede competenza, attenzione, buona volontà.
Avatar di mainardi2000@gmail.com mainardi2000@gmail.com
18 Dic 2024 - 10:50
Vedi Landini, giusta sarebbe stata la proposta di abbassare lo stipendio ai parlamentari per consentire ai ministri non eletti di prendere almeno quanto un parlamentare. In seconda istanza sarebbe opportuno che tu riflettessi, a proposito d'indennità, sul tuo stipendio: Ti sembra giusto che una persona che fa il tuo "lavoro" guadagni oltre 4.000 euro nette mensili? P.S. Non ha importanza che tu dica, come sempre, mi pagano i lavoratori , anzi è un elemento peggiorativo.......
Mostra risposte (4)
Avatar di Jamay Jamay
18 Dic 2024 - 11:24
@mainardi2000@gmail.com quali lavoratori? i pensionati

i sindacati, di qualunque colore, sono un problema enorme per il mondo del lavoro.

Finche sono rimasti fuori dalle stanze del potere hanno fatto tanto per i lavoratori.

Poi hanno deciso di essere adesi al potere e lavorare per le proprie carriere politiche.

Forse, e dico forse, l'ultimo vero sindacalista è stato Lama, dopo di che il nulla più totale.

Lavoro dal 1986 (avevo 15 anni) e ho fatto l'operaio per 10 anni sulle presse metalmeccaniche di stampaggio plastico studiando la sera.

Sono arrivato dove sono arrivato grazie al mio impegno non certo ai sindacati che già allora tenevo a distanza.

Il mondo del lavoro è cambiato loro no
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
18 Dic 2024 - 13:13
@Jamay Complimenti per le sue scelte azzeccate, una persona, seppur giovane, pensante. Alla fine è arrivato dove voleva arrivare. Il potere del singolo. Stare dietro a certi personaggi è solo foraggiarli e assicurargli un avvenire. Landini... Il tramonto arriva per tutti, nessuno escluso.
Avatar di Oberto Oberto
18 Dic 2024 - 14:47
@Jamay concordo pienamente.
Avatar di Jamay Jamay
19 Dic 2024 - 13:01
@ExMilite68 grazie per il giovane, ma do 38 di lavoro non lo sono poi così tanto ;)
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
18 Dic 2024 - 10:55
Sia mai che le venga voglia di lavorare vero Landini?? ( dai che solo la parola lavoro gli ha fatto venire un brivido lungo la schiena) Si preoccupi del suo di stipendio o di quello non si può parlare?? Intanto ai ministri e’ stato bloccato il suo invece? Assurdo!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
18 Dic 2024 - 11:12
@Dgmax63 Assurdo che i sindacati abbiano ancora così tanti lavoratori iscritti.
Avatar di foscy foscy
18 Dic 2024 - 16:00
@Mouse1965 ....lavoratori? ex lavoratori cioè pensionati...la cui tessera costa oltre 200EU ...
Avatar di gccalderaro gccalderaro
18 Dic 2024 - 11:04
I presidenti La Russa e Fontana, anzichè dare interviste, portino in aula e facciano votare una Legge che renda tassabile l'intero importo di quanto i parlamentari percepiscono, oggi tassato per meno della metà in quanto diviso e denominato in vari modi; e che preveda obbligo di altra Legge per qualsiasi aumento. Con il risultato di svelare le cifre reali e quanto costano, di recuperare ogni anno milioni di euro e dare al Paese un inedito esempio si serietà. Se poi la Rai trasmettesse in diretta il dibattito e il voto sono certo che raggiungerebbe un audience da record.
Mostra risposte (2)
Avatar di Pistolo Pistolo
18 Dic 2024 - 13:04
@gccalderaro

Tu ti abbasseresti lo stipendio o pensione (a parte la pensione solo poca roba). Non credo e loro fanno altrettanto devono lasciare ai filgi e nipoti. Se avesserotutti uno stipendio adeguato alle presenze o gettone le cose cambierebbero. Quanti non sono in senato o camera epercepiscono lo stesso importo dello stipendio.!!!!
Avatar di gccalderaro gccalderaro
18 Dic 2024 - 13:34
@Pistolo il reddito mio e credo anche il suo è definito al lordo delle trattenute. Idem per i parlamentari, che però mensilmente percepiscono esentasse una cifra addirittura superiore al netto di cui sopra, grazie ad una busta-paga per così dire fantasiosa. Lei non crede, senza voler togliere nulla al loro reddito lordo, che sarebbe giusto fossero fiscalmente alla pari degli altri cittadini ? E sapere, non essendoci segreti sui redditi di chiunque, quanto ogni mese entra davvero nelle loro tasche ?
Avatar di Flex Flex
18 Dic 2024 - 11:12
L'unica rivolta apprezzabile è quella di cacciare Landini dal Sindacato.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
18 Dic 2024 - 11:15
Mi si rivolta altro, non il "sociale", caro Landini. Sopperire alla cronica mancanza di proposte SERIE incitando il vostro "popoletto" alla rivolta sociale non è segno di possedere adeguata salute mentale, considerato il ruolo che si trova (regalo piovuto dal cielo....) a ricoprire. La invito a smetterla e a difendere concretamente le necessità dei suoi iscritti.
Avatar di CatherineTramell CatherineTramell
18 Dic 2024 - 11:21
"Rivolta sociale"? Questo signore è fuori di testa, come tutta la sinistra. Sono inc***ati neri per il successo del governo; pensano di poter contare su quei fenomeni dei "Groupthink", una seria patologia del pensiero comoda per le pecore, indegna per le persone.
Avatar di armando45 armando45
18 Dic 2024 - 11:32
Landini ma hai capito qualcosa? Qui si parla di dare la stessa renumerazione tra eletti e non a parita di ruolo, o gli aumenti vanno bene quando sono solo a tuo vantaggio?!?
Avatar di AleC78 AleC78
18 Dic 2024 - 11:32
E difendiamo anche queste proposte di aumenti ai politici (giuste o motivate che siano) solo perché pervenuti dal vostro governo amico. Apriti cielo se le avesse proposte un governo di sinistra...
Avatar di giordano15 giordano15
18 Dic 2024 - 13:52
@AleC78 Veramente? Allora quando governava la sinistra, nessun aumento è stato fatto per i ministri?
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Dic 2024 - 11:42
Chiunque accetta l'incarico di svolgere la funzione di Ministro, e' consapevole di quelle che sono le leggi che regolano eventuali conflitti d'interesse con l'attività privata svolta, e degli emolumenti previsti. Non essendo eletto, non si comprende perché dovrebbe vedersi riconosciuto un emolumento che non gli spetta. Così come il parlamentare eletto, che svolge la funzione di ministro, non ha motivo di rinunciare a ciò che gli spetta visto il duplice ruolo che svolge.
Avatar di Credulonia Credulonia
18 Dic 2024 - 11:46
Bravo Landini .. ha pienamente ragione .. Se passava sta leggina aumento di 7000€ a gente che già ne prendeva 10000 € .. e ad un operaio che deve mantenere una famiglia se la deve cavare con una miseria .. ma qui tutti contenti e in fila per due basta che Landini stia zitto .. siete obnubilati da puro odio..
Avatar di mainardi2000@gmail.com mainardi2000@gmail.com
18 Dic 2024 - 13:43
@Credulonia Pensa al suo stipendio di oltre 4.000, senza mai aver lavorato da quando aveva poco più di 25 anni....
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
18 Dic 2024 - 11:50
una domanda ai media. perché dei liberi cittadini, devono sentire nominare il nome di questo personaggio , che a dire strano è un complimento?
Avatar di picchiorosso picchiorosso
18 Dic 2024 - 11:58
Quando anche Landini sarà salito nell'empireo dei politici di rango, non avrà più di che lamentarsi sull'aumento di stipendio alla categoria, ma anzi....
Avatar di leopard73 leopard73
18 Dic 2024 - 12:05
Personaggio non più recuperabile fuori da ogni logica!!!!
Avatar di aldoroma aldoroma
18 Dic 2024 - 12:07
Caro Landini come mai non ha fatto la rivolta sociale quando hanno cancellato l'articolo 18??
Avatar di Fjr Fjr
18 Dic 2024 - 12:21
Landini non sa o non vuole rispondere allo scandalo sguizzero e allora che fa?sposta o cerca di spostare l'attenzione sul governo,sveglia Landini quella e' roba per gente navigata,torna a fare il saldatore,ammesso che tu abbia lavorato,e possibilmente liberaci della tua presenza.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
18 Dic 2024 - 12:24
Mi piacerebbe coniscere lo stipendio di Landini e se guadagna di più o di meno dei ministri non parlamentari a cui si era pensato di aumentare lo stipendio.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
18 Dic 2024 - 12:39
Landini parla di cose che non sono state approvate, nessuno aumento per i ministri e sottosegretari, non faccia propaganda!! Bla, bla e bla, la situazione disastrosa questo governo l'ha ereditata dal suo governo!!
Avatar di ciciola ciciola
18 Dic 2024 - 13:00
Landini abbassa i toni cerca di essere propositivo senza arroganza in definitiva la situazione che descrivi anche tu ai collaborato a crearla negli anni scorsi .
Avatar di ARTURO1975 ARTURO1975
18 Dic 2024 - 13:05
Probabilmente l'articolo è tardivo per quanto riguarda lo stipendio ai ministri.
Avatar di vinvince vinvince
18 Dic 2024 - 14:30
… a me non interessa se non ha un titolo di studio o se prima era un operaio, mi interessa quello che dice e soprattutto quello che riesce ad organizzare e a questo proposito credo che un segretario di un sindacato non debba assolutamente avere così tanto potere e mettere in difficoltà la vita di buona parte degli italiani, rallentare l’economia con un numero spropositato di scioperi e soprattutto istigare alla rivolta sociale …
Avatar di gccalderaro gccalderaro
18 Dic 2024 - 19:09
@vinvince e questo è il commento più sensato e c'entrato fra tutti. Complimenti.
Avatar di Oberto Oberto
18 Dic 2024 - 14:44
mah.... mi pare che anche lui si sia alzato lo stipendio, o sbaglio ?

Colleghi Lavoratori, se avete ancora la tessera della CGIL stracciatela e andate in qualunque altro patronato a fare le pratiche, è meglio per tutti, per noi Lavoratori in primis.
Avatar di ARTURO1975 ARTURO1975
18 Dic 2024 - 16:43
@Oberto esatto.
Avatar di Moonset1 Moonset1
18 Dic 2024 - 15:20
Landini. Riferimento per le barzelletta sui sindacati
Avatar di LBenedetto LBenedetto
18 Dic 2024 - 15:31
Sicuro caro il mio Landini, caro nel senso di quanto ci costi a noi Italiani, che al POPOLO venga voglia di rivolta sociale? Non sarà che tale voglia vien solo a te ed ai tuoi sodali, ai soliti noti delle ZTL ancora offesi perché il popolo non gli ha votati, ai professionisti della lotta che, da quanto c'è questo governo, te hai amabilmente foraggiato per manifestar in giro per l'Italico stivale ogni due per tre, tutto pagato ovviamente?
Sulla proposta di aumentar lo stipendio dei ministri... suvvia, non si faccia finta di non capire!

La proposta era allineare la retribuzione dei ministri non parlamentari, ovvero degli esperti prestati al ruolo, a quello dei ministri parlamentari!
Avatar di frabelli1 frabelli1
18 Dic 2024 - 15:43
Parla lui che poco tempo fa si è alzato lo stipendio?! In più facendo nulla, solo aizzando le piazze con nulla.

Parliamoci chiaro, alle manifestazioni ci vanno solo i sindacalisti e quelli che il sindacato paga perché manifestino. Poi ovviamente gli studenti, non sanno perché manifestano, ma manifestano.

È la storia. Provate a domandare ad un manifestante perché manifesta, non sa rispondere. Ma lui, il Landini si aumenta lo stipendio, soldi che arrivano dai lavoratori che pagano i contributi sindacali.
Avatar di Smax Smax
18 Dic 2024 - 15:45
Stipendi da fame in italia? Vero. Ma chi nei decenni precedenti ha firmato e accettato questi contratti da fame? Lui e la cricca della triplice. Ora che vuole?
Avatar di Cava1980 Cava1980
18 Dic 2024 - 17:21
Al contrario "Qui viene voglia di rivolta contro il sindacato" che in tutti questi anni ha difeso fannulloni, raccomandati e ha firmato contratti da € 5,50 l'ora.
Avatar di vonpaulus vonpaulus
18 Dic 2024 - 17:28
Ma perche` lui non si e` aumentato il suo stipendio qualche settimana fa?
Avatar di shamouk shamouk
18 Dic 2024 - 17:38
L’Italia è certamente uno dei paesi con sindacati forti e arroganti da praticamente 100 anni. Succede che i salari, sia lordi che netti, siano tra i più bassi tra i paesi sviluppati. A nessuno viene spontanea la domanda? E se non avessimo i sindacati? La risposta è semplice: la gente che lavora duro guadagnerebbe molto di più e i fannulloni dovrebbero darsi una mossa. Il paese sarebbe molto più ricco e avanzato.
Avatar di Viva Voltaire Viva Voltaire
18 Dic 2024 - 19:49
@shamouk Sono anni che ritengo che i sindacati fanno finta di essere dalla parte dei lavoratori
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
18 Dic 2024 - 18:01
a me verrebbe voglia di mandarti a lavorare, sarebbe una novità
Avatar di labustocca labustocca
18 Dic 2024 - 18:14
Vien voglia di vomitare.......landini è impossibile da digerire.....
Avatar di Diodo Diodo
18 Dic 2024 - 18:22
Ma il sig. Landini ha appena preso un cospicuo aumento di stipendio ,forse sarebbe utile che rinunci per essere coerente con la casta a cui appartiene e contesta.
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
18 Dic 2024 - 18:32
Ma che storia con questi stipendi! Quanti sono questi ministri "esterni"?? Saranno una decina. L'idea del trattamento parificato mi pare legittima. Non credo che tale esborso possa cagionare un tracollo per le finanze nazionali. Una battaglia di principio? O la quotidiana opposizione a tutto?
Avatar di romeo47 romeo47
18 Dic 2024 - 18:58
Come quasi tutti i sindacalisti (esperienza personale) non ha mai sofferto per il troppo lavoro.

Continua a sbraitare idiozie ed a sobillare la gente senza motivi seri, cerca solo la strada per arrivare al potere pur essendo grandemente incompetente .

Se certe cose non funzionano come dovrebbero, molte colpe sono dei sindacati che si sono occupati troppo di politica e poco del lavoro.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi