Il compagno Pisapia batte pure la Moratti: è sette volte più ricco

Nel 2010 l’avvocato ha dichiarato 863mila euro, l’ex sindaco "solo" 123mila. La supera anche la Moioli, ex braccio destro

Il compagno Pisapia batte pure la Moratti: è sette volte più ricco

Milano - Compagno va bene. Ma più a parole che per il conto in banca. Giuliano Pisapia, il sindaco della nuova austerity milanese, è in realtà il più ricco del Consiglio comunale. A dirlo sono i numeri pubblicati sull’albo pretorio digitale del Comune. Basta un clic per conoscere la situazione patrimoniale completa dei 48 membri del parlamentino milanese e del sindaco. Dichiarazione dei redditi, proprietà, auto, azioni, nomine in società. E, a sorpresa, Piaspia risulta più ricco perfino dell’ex sindaco. Nel 2010 infatti, grazie alla sua attività di avvocato, il Paperon de’ Paperoni arancione dichiara un reddito di oltre 863mila euro. Letizia Moratti (con oltre 123mila euro) invece si era piazzata solo all’ottavo posto della classifica dei politici milanesi. Il più facoltoso era risultato il consigliere Carlo Montalbetti, mentre la cognata Milly Moratti - rimasta fuori dall’aula - risultava la più povera con appena 16.922 euro nel 2010. Stipendi quasi da precaria.
Ora, per conoscere il reddito dei consiglieri che amministrano Milano, basta un clic. La tanto invocata trasparenza nella pubblica amministrazione è arrivata? Diciamo che a imporla è la legge. Ma se fino al 2006 le dichiarazioni dei redditi dei consiglieri venivano pubblicate nei polverosi elenchi dell’ufficio dell’albo, ora si trovano in rete. E sono consultabili da chiunque. Quest’anno la pubblicazione è stata più veloce: con la precedente amministrazione infatti l’elenco completo veniva pubblicato tra giugno e settembre. Merito del numero inferiore di consiglieri, passati in questa legislatura da 60 a 48 - spiegano dagli uffici - e forse dall’età anagrafica: i consiglieri attuali sono più giovani e più veloci. Così non si può nascondere che nella passata legislatura ci fossero dei consiglieri che opponevano qualche resistenza, rallentando la compilazione dei moduli.
Venendo a oggi: in coda a Pisapia, al secondo posto del redditometro, si piazza Mariolina Moioli, che ha dichiarato al fisco 173.675 euro. La fedelissima di Letizia Moratti è intestataria (al 50%) di tre immobili in provincia di Bergamo. Al terzo posto troviamo Marco Osnato del Pdl, che nel 2010 ha guadagnato 144.352 euro. Risulta proprietario di due immobili in città più comproprietario al 50% di un terzo immobile con box. Non mancano le sorprese in ambito Pd: Natale Comotti si piazza al quinto posto con 113.

406 euro di reddito Irpef: paradosso per il vicepresidente del Cda di una cooperativa edile, che non possiede nessun immobile, ma solo un’auto Mitsubishi Space star e un bel pacchetto di azioni tra cui spiccano i 1.149 titoli delle Generali assicurazioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica