Politica

Cosa si saranno detti Prodi e Napolitano?

Dopo aver incontrato Monti il Capo dello Stato avrebbe parlato al telefono con Prodi. Il Prof sta mediando tra Pd e Movimento 5 Stelle?

Cosa si saranno detti Prodi e Napolitano?

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano questa mattina ha ricevuto al Quirinale il Presidente del Consiglio Mario Monti. Nel pomeriggio, invece, ha avuto uno scambio di vedute con Romano Prodi. I due, come rivela l'Huffington Post, si sono sentiti al telefono (l'incontro vis-à-vis è saltato). La notizia è stata confermata dall'ufficio stampa dell'ex premier. Cosa si saranno detti i due? Il Professore ha parlato della sua missione in Africa, come rappresentante dell'Onu. Ma è difficile che il Capo dello Stato e l'ex premier non abbiano speso due parole sull'attuale situazione politica italiana e sullo stallo che si è aperto subito dopo le elezioni. Ufficialmente, però, dicono di no.

Settantaquattro anni, leader del centrosinistra e capo del governo dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008, dopo la sua seconda uscita di scena da Palazzo Chigi il Professore sembrava aver chiuso con la politica attiva. Il 6 ottobre scorso su incarico di Ban Ki-moon è diventato inviato speciale delle Nazioni Unite per la crisi nel Sahel, e in particolare per la gravissima situazione del Mali. Ultimamente, però, si è riaffacciato sulla scena politica italiana, sia pure da osservatore-tifoso. Prima è saliuto sul palco, a Milano, per il comizio di Bersani in campagna elettorale. Poi, nei giorni scorsi, parlando al Tg1 ha toccato il "caso De Gregorio" (il senatore di Italiani nel mondo che accusa il Cavaliere di averlo pagato per passare dalla sua parte e lasciare la maggioranza di centrosinistra): "Un episodio tristissimo - ha detto Prodi - e, se vero, un attentato alla democrazia. Si faccia chiarezza perché non si può cambiare la storia del paese corrompendo il Parlamento".

Difficile, anzi impossibile, che Prodi possa giocare un ruolo super partes. Il suo nome è stato indicato come possibile candidato per il Quirinale gradito dalla sinistra. Qualcuno ha ipotizzato che il Professore possa essersi impegnato in una mediazione politica tra democratici e Movimento 5 Stelle. Lo staff di Prodi ha smentito tutto. Oggi la telefonata con Napolitano.

La smentita del Quirinale

Interpellate telefonicamente fonti del Quirinale smentiscono che oggi ci sia stato un incontro o una telefonata tra il Capo dello Stato e l'onorevole Prodi.

Un incontro era stato previsto da tempo, prima delle elezioni, viene spiegato, con all'ordine del giorno la missione che l'onorevole Prodi sta compiendo in Mali su mandato delle Nazioni Unite, ma già nei giorni scorsi il presidente Napolitano e l'onorevole Prodi avevano concordato di rinviarlo a data da definire.

Commenti