Tutto è pronto per la campagna d'agosto di Forza Italia e per il tour volante delle località balneari, con i velivoli che passeranno sulle spiagge italiane con gli striscioni «Forza Silvio» e «Forza Italia». La macchina organizzativa è ormai a punto e nella giornata di oggi l'iniziativa movimentista, fortemente voluta da Daniela Santanchè, si tradurrà in pratica, andando a interessare tanto la costa tirrenica, da Albenga fino alla Campania, salernitano compreso, quanto quella adriatica, con una copertura da Grado fino a Fano.
L'operazione occuperà gran parte della giornata di Ferragosto. In volo si alzeranno nove Piper monomotore che percorreranno i litorali con l'aeroporto di Massa-Cinquale tra le basi operative. L'operazione di propaganda è tra le più importanti mai messe in campo in questo ambito, con striscioni lunghi 25 metri e alti 1 metro e sessanta, con i due slogan «Forza Italia» e «Forza Silvio» come testimonianza di solidarietà a Silvio Berlusconi. Come sempre accade quando c'è di mezzo il leader del centrodestra, su Twitter, Facebook ma anche sui siti dei giornali si scatenano commenti infuocati e spesso minacce dai toni violenti. Nei giorni scorsi era stato Mario Bensi - decano Pd, presidente del comitato dei garanti del partito - a chiedere a Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, di «chiudere lo spazio aereo per evitare il passaggio degli aerei che diffondono messaggi pubblicitari per Berlusconi libero». Una richiesta a cui Rossi risponde promuovendo un volantinaggio anti-Silvio, volantinaggio «terreno» e non aereo come pure qualcuno aveva proposto.
Questo clima teso si respira presso gli stessi piloti e operatori che dovranno occuparsi della «trasvolata». «Sì, un po' di preoccupazione c'è, inutile negarlo» spiega Daniele Dal Bon, che con la Air Training e la Air Wallace, curerà l'evento. «Ci sono alcuni che ci hanno preso a male parole e urlato frasi tipo spero che vi tirino giù. Noi siamo tranquilli però mi auguro che la Digos vigili perché la fase di decollo ovviamente è delicata e se qualcuno si intrufolasse e tirasse qualcosa verso gli aerei potrebbe essere pericoloso. Insomma un po' di vigilanza sull'aeroporto sarà il caso di farla».
Se dirigenti e militanti del Pd (e non solo) si esercitano a coltivare la consueta ossessione anti-berlusconiana, c'è anche chi invia un appello affinché la cittadina ligure di Albenga sia toccata dal tour aereo. «Abbiamo avuto un sogno, in cui l'aereo di Silvio, nella giornata di Ferragosto calda e soleggiata, solcava i nostri cieli di Albenga», scrivono i consiglieri comunali Alessandro Geddo ed Enrico Bressone, insieme con l'assessore Eraldo Ciangherotti, in una nota inviata a Villa San Martino ad Arcore. «Caro presidente, sulle spiagge italiane, transiteranno gli aerei con gli striscioni Forza Italia e Forza Silvio. E planeranno sopra le più frequentate località costiere. Bene, ti chiediamo di arrivare anche ad Albenga. Passa dalle nostre parti, fai sentire la tua vicinanza al nostro territorio».
Per convincerlo, i consiglieri mettono nero su bianco una sorta di spot politico-turistico per Albenga: «Qui, nel nostro tratto di costa ligure, ci saranno tanti turisti e moltissimi residenti, da sempre tuoi simpatizzanti e sostenitori che, con gli occhi alzati al cielo, in trepidante attesa, aspetteranno la tua apparizione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.