Politica

Ddl stabilità alla Camera. Governo battuto due volte

Nella notte, tensione tra governo e maggioranza. Alle 15 ddl in Aula

Via libera nella notte della commissione bilancio della Camera al disegno di legge di stabilità e al bilancio. I due provvedimenti saranno da oggi pomeriggio alle 15 all’esame dell’Aula per la discussione generale.

Il seguito dell’esame è in programma martedì della prossima settimana, quando, dopo tre voti di fiducia già programmati per mercoledì, è previsto anche il via libera. Nelle votazioni di stanotte il governo è stato battuto due volte su due emendamenti su cui era contrario: uno con il quale vengono destinati 250 milioni alle zone alluvionate, prendendo i fondi dalla defiscalizzazione dei contratti di produttività, e l'altro sull’allentamento del blocco del turnover per il comparto sicurezza.

Il sottosegretario al Tesoro, Gianfranco Polillo, ha spiegato che la contrarietà del governo era sul "merito" di questa decurtazione e non sulla mancata copertura finanziaria dell'emendamento. Pure sulla sicurezza, il governo Monti ha espresso parere negativo, nonostante i relatori avessero eliminato una norma per venire incontro alle richieste del Tesoro.

Nella nuova formulazione è contemplata la possibilità per il comparto sicurezza di assunzioni "in deroga al blocco del turn over" previsto per la Pubblica amministrazione, per una spesa complessiva di 100 milioni.

Commenti