Dieci domande a Monti sui temi etici

Il Prof ha dichiarato: "Non si può catturare la buona fede dei cittadini sui principi morali". Intende legiferare su questi temi in caso di bis a Palazzo Chigi?

Dieci domande a Monti sui temi etici

Il senatore a vita Mario Monti ancora una volta ha glissato ogni domanda sui temi etici. Di più: ha fatto sapere che non saranno presenti nella campagna elettorale. «Tutta la nostra agenda mira a smitizzare i luoghi comuni. Non si può catturare la buona fede dei cittadini sulla patrimoniale o sui temi etici», ha detto. Ma è giusto? È normale? Può un uomo che si candida a governare il Paese da politico e non più da tecnico, non chiarire la propria posizione su temi come eutanasia, matrimoni gay, aborto? Abbiamo deciso di porre noi a Monti dieci domande sull'etica.

A Fine vita. Per il senatore Monti bisogna o meno legiferare in merito al fine vita? Oppure bisogna lasciare che i casi che eventualmente si dovessero verificare vengano risolti dalla magistratura?

B Che cosa pensa Monti del testamento biologico, ovvero sulla possibilità di esprimersi in vita in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione?

C Testamento biologico. Che cosa pensa Monti dell'eventuale irreversibilità del documento? Possono esserci familiari che lo impugnano, o no?
D Coppie di fatto. È favorevole all'estensione di tutti i diritti civili e patrimoniali delle coppie sposate anche a coppie che, pur non essendo vincolati da nozze, convivono?

E Coppie omosessuali. È favorevole al matrimonio? Se fosse favorevole all'estensione dei diritti degli sposati alle coppie di fatto includerebbe anche le coppie gay?

F Fecondazione assistita. Riformerebbe o no la legge 40 nella parte in cui limita a tre gli embrioni impiantabili? Condivide la parte della legge che impone la possibilità della procreazione assistita solo all'interno della coppia (fecondazione omologa)? Oppure la cancellerebbe estendendo anche alla fecondazione eterologa (ovvero quella che coinvolge un donatore terzo, esterno alla coppia)?
G Cellule staminali. Che cosa pensa Monti della parte della Legge 40 nella quale si vieta l'utilizzo di cellule staminali embrionali?

H Adozioni. Che cosa pensa Monti della possibilità di adottare un bambino da parte di una coppia non sposata? E che cosa pensa se la coppia non sposata dovesse essere omosessuale?

I Vivisezione. Che cosa pensa dell'uso di animali ai fini scientifici? Ritiene giusto che in onore del progresso scientifico vengano utilizzate cavie animali da laboratorio?

J Divorzio breve.

Il senatore Monti da premier promuoverebbe una legge che renda più facile divorziare in caso di consenso tra i coniugi? In caso di divorzio (breve o meno), ritiene inoltre che si debba intervenire con una legge per riequilibrare l'affidamento dei figli tra madre e padre?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica