Nonostante la decadenza, Silvio Berlusconi resta leader di Forza Italia. I 20mila scesi in piazza per difenderlo, gli applausi durante il suo discorso, gli slogan e gli striscioni lo dimostano. E lo dimostra anche il sondaggio di Coesis Research per Affaritaliani.it, secondo cui "nell'immediato" il partito del Cavaliere conquisterà almeno 2 punti percentuali, "ovvero 600mila voti".
"Questa impennata è dovuta all'effetto adesione, che quando c'è un processo di abbattimento dell'idolo si traduce in solidarietà", spiega Alessandro Amadori al quotidiano online, "Sul lungo periodo il dato è più incerto, può essere uno straordinario motivo di successo oppure una catastrofe.
Se se la gioca bene Berlusconi può rinascere ed essere come Lazzaro o come l'Araba Fenice: il potenziale è notevole, se invece si mette in posizione depressiva è perduto. O riparte con una seconda giovinezza o è il declino definitivo".Del resto, lo ha detto anche ieri lo stesso Berlusconi, dall'8 dicembre si apre la campagna elettorale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.