Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Feste senza entusiasmo per 8 italiani su 10

«Un Natale senza entusiasmo e senza energia. Pochi i regali, anche se si tende a proteggere i bambini». Otto italiani su dieci descrivono così le festività natalizie ormai alle porte. È quanto emerge da un sondaggio on line dell'Eurodap, associazione europea disturbi da attacchi di panico, realizzato su un campione di 800 persone tra i 18 e 65 anni. «Dalle risposte, ottenute dal campione, che sondavano gli umori degli italiani rispetto al Natale, è emerso - spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e direttore Eurodap - in otto casi su 10 un chiarissimo abbassamento di entusiasmo e di energia positiva per questo Natale che, come affermato dagli intervistati, evidenzia in maniera netta la crisi economica che si sta vivendo». Secondo i dati del sondaggio nell'80% dei casi sono banditi acquisti voluttuari; preferiti sono generi di utilità e regali di tecnologia. «Nove italiani su dieci hanno affermato che faranno molti meno regali degli anni precedenti - aggiunge Vinciguerra - Inoltre emerge la voglia e la necessità di proteggere i propri figli, in particolare i bambini. A loro i doni non vanno negati e la magia del Natale deve essere salvaguardata». Secondo il sondaggio, inoltre, solo il 20% degli intervistati dice di aver voglia di combattere e reagire.

Per la Vinciguerra, «è come se il Natale ci mettesse di fronte al dato evidente della crisi economica che ognuno di noi sta attraversando. Il risultato è niente allegria, niente luci, niente sogni. Le persone stanno smettendo di sperare, stanno andando avanti per forza d'inerzia senza un progetto, senza mete. La crisi sta facendo ammalare di depressione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica