Politica

Finanziamento ai partiti Salta l'intesa, rinviata presentazione del testo

Il testo base doveva essere depositato questa mattina alla Camera. Il rinvio potrebbe far slittare la discussione in Aula al 21 maggio. Il monito di Napolitano: "Serve rigenerazione della politica"

Finanziamento ai partiti Salta l'intesa, rinviata presentazione del testo

Sul tema del finanziamento pubblico ai partiti, le forze politiche non riescono proprio a mettersi d'accordo. Il testo base messo a punto da Gianclaudio Bressa (Pd) e Peppino Calderisi (Pdl) doveva essere presentato questa mattina in commissione Affari costituzionali alla Camera, ma i relatori hanno chiesto più tempo per un approfondimento tecnico. Il deposito slitta quindi alle 15 di lunedì, dopo le elezioni amministrative.

A dividere le parti sono soprattutto l’ultima tranche dei rimborsi elettorali e la questione dei tagli del cosiddetto "corrente". Il rinvio, tra l'altro, fa slittare l'intero calendario dei lavori. Martedì mattina il provvedimento dovrebbe essere adottato come testo base e solo nel pomeriggio verranno presentati gli emendamenti.

Solo mercoledì, quando dovrebbe essere convocato un nuovo ufficio di presidenza della commissione, si saprà se il testo arriverà in Aula entro il 14 come previsto nella conferenza dei capigruppo o se anche questa scadenza verrà rinviata di una settimana. 

Commenti