Dopo essersi definito "oltre Hitler", Beppe Grillo torna alla carica e replica alle critiche di Forza Italia e Pd citando un passaggio de Il grande dittatore. "#OltreHitler c'è Charlie Chaplin", si intitola il post odierno del suo blog.
"Mi dispiace, ma io non voglio fare l’imperatore", si legge sotto al video che rilancia il capolavoro del 1940 in cui Chaplin faceva il verso a Hitler, "Non voglio né governare né comandare nessuno. Vorrei aiutare tutti: ebrei, ariani, uomini neri e bianchi. Tutti noi esseri umani dovremmo unirci, aiutarci sempre, dovremmo godere della felicità del prossimo. Non odiarci e disprezzarci l’un l’altro. In questo mondo c’è posto per tutti (...) Forse i dittatori sono liberi perché rendono schiavo il popolo. Combattiamo per mantenere quelle promesse. Per abbattere i confini e le barriere. Combattiamo per eliminare l’avidità e l’odio. Un mondo ragionevole in cui la scienza ed il progresso diano a tutti gli uomini il benessere. Soldati! Nel nome della democrazia siate tutti uniti!".
Intanto il guru Gianroberto Casaleggio è apparso in tv. "Ci vorrà un minimo di tempo per una struttura autonoma, ma io e Grillo non siamo eterni e oggi si può parlare di un gruppo di persone che può sostenere il movimento", ha detto a In 1/2 Ora, "E prima o poi il movimento farà a meno di me e Grillo. Speriamo che la maggioranza degli italiani sia con il movimento". Il cofondatore del M5S ha anche pronosticato il futuro dell'Italia nel caso i grillini vincessero le Europee: "Il giorno dopo chiederemmo un nuovo presidente della Repubblica e chiederemmo al nuovo presidente di indire le elezioni politiche. L’attuale Parlamento dal punto di vista costituzionale e di rappresentanza della volontà popolare non avrebbe legittimità. Confido nella ragionevolezza e nell’intelligenza delle Istituzioni perché non si può paralizzare il Paese perché non si vuole il cambiamento". E se si tornerà al voto? "Non diremo vota il M5S, diremo vota il M5S con questa squadra di governo.
I cittadini non voteranno il premier o il movimento, ma la squadra di governo", assicura Casaleggio, "Nel movimento ci sono molte persone che potrebbero ricoprire incarichi di governo. Faremo una valutazione attraverso la rete, attraverso gli iscritti, per competenza, onestà e trasparenza".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.