Le elezioni europee sono a un tiro di schioppo? Ecco Beppe Grillo tornare a teatro per un tour dal sapore prettamente politico. Non a caso il nuovo spettacolo si intitolera Te la do io l'Europa. La rete stellata si è già attivata per riempire le platee. Come riporta l'Huffinton Post, in diverse sedi locali del Movimento 5 Stelle vengono non solo prenotati i biglietti, ma addirittura organizzati i pullman per andare a sentire il comico genovese in quelli che sono, a conti fatti, veri e propri comizi elettorali.
Il tour toccherà otto fra le più importanti città italiane. La presentazione del Te la do io l'Europa è tutto un programma: "Un mostro si aggira per l'Europa. Si chiama euro. Chi lo ha frequentato è finito spesso in miseria. Interi Stati sono diventati debitori di una banca, la Bce. Se non paghi, al posto del mafioso, arriva la Troika, che è molto peggio. L'Europa politica si è trasformata in un incubo finanziario. Le nostre vite, dal mutuo della casa, alla caccia al cormorano, sono decise altrove da funzionari sconosciuti. Un'Europa surreale, comica, insostenibile che nessuno ha mai raccontato". Come spiegava Stefano Zurlo sul Giornale, "la novità è proprio l'idea di abbinare l'happening ai temi incandescenti dell'europolitica. Così Grillo può unire l'utile al dilettevole. E trova il sistema per finanziare, almeno in parte, la sua crociata contro Bruxelles". Si comincia il primo aprile dal Palacatania, poi si passa a Napoli, Ancona e Milano. E si finisce al Palalottomatica di Roma il 14 aprile. In questo modo si dovrebbero risolvere una volta per tutte le dispute sull'affluenza ai comizi coi grillini che rivendicano folle oceaniche e la polizia che immancabilmente ridimensiona i numeri. Il botteghino, invece, darà risultati certi, anche se gli stellati sono già corsi ai ripari.
Come denuncia l'Huffington Post, infatti, le sedi locali del movimento si offrono di acquistare i biglietti e organizzare i pullman per raggiungere lo spettacolo teatrale.
"È una vera e propria data della campagna elettorale del leader del Movimento 5 stelle per le prossime europee", spiega il sito diretto da Lucia Annunziata sottolineando che il tour è a pagamento e pubblicando i volantini con il logo del M5S per sponsorizzare l'evento. A Jesi, per esempio, viene offerto l'acquisto dei biglietti e l'organizzazione del pullman ad "attivisti e simpatizzanti che vorranno recarsi ad Ancona a godersi lo show".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.