Politica

Inchiesta Finmeccanica, perquisita l'abitazione di Gotti Tedeschi

La casa dell’ex presidente dello Ior è stata perquisita su disposizione della procura di Napoli. L’iniziativa non è legata all’attività da lui svolta allo Ior

Inchiesta Finmeccanica, perquisita l'abitazione  di Gotti Tedeschi

L’abitazione dell’ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi è stata perquisita su disposizione della procura di Napoli. A quanto si è appreso, l’iniziativa rientra nell'ambito dell’inchiesta su Finmeccanica e non è legata all’attività da lui svolta allo Ior.

Le perquisizioni disposte dalla procura di Napoli nell’abitazione e in un ufficio di Gotti Tedeschi vengono svolte dai carabinieri del Noe di Roma. Le attività sono attualmente in corso nell’abitazione di Gotti Tedeschi a Piacenza e in un suo ufficio a Milano.
Gotti Tedeschi non è indagato. Il 24 maggio scorso, il presidente dello Ior è stato sfiduciato "per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio".

Uno dei motivi alla base della decisione è stato il dissidio interno all'istituto e i contrasti sulla nuova legge per la trasparenza che avrebbe dovuto portare il Vaticano nella "white list" dei Paesi virtuosi in materia di antiriciclaggio.

Gotti Tedeschi era stato chiamato alla presidenza della banca vaticana nel 2009, per portare avanti l’opera di trasparenza voluta da Benedetto XVI.

Pochi mesi dopo il suo arrivo, lo Ior era stato coinvolto in un’inchiesta della magistratura romana per alcuni flussi di denaro: Gotti aveva deciso di collaborare con i giudici, facendosi interrogare senza passare attraverso le rogatorie internazionali.

Commenti